A Laveno domenica torna ciclabile la strada per Cerro, tra sport e cultura

Laveno Cerro ciclabile

LAVENO MOMBELLO – Dopo le due sperimentazioni avvenute a luglio e ad agosto la sp69 tra Laveno e Cerro chiude nuovamente al traffico. La prossima giornata di chiusura temporanea della provinciale si terrà questa domenica, 12 settembre. La strada si trasformerà così in una grande pista ciclabile e pedonale, e anche in quest’occasione non mancheranno gli eventi sportivi e culturali per chi vorrà partecipare all’iniziativa.

Successo di pubblico

Nei due primi appuntamenti l’idea ha riscosso un buon successo di pubblico: l’amministrazione comunale di Laveno Mombello ha dunque deciso di riproporre la chiusura della strada. Quello di domenica sarà il penultimo appuntamento: l’ultima data, a chiusura della sperimentazione, sarà domenica 3 ottobre. L’iniziativa è stata concordata con la Provincia di Varese e prevede la chiusura del tratto di provinciale da Laveno (area Gaggetto dopo via Acquanera) fino a Cerro (all’incrocio con via Sul Monte) dalle ore 8 alle ore 21.

Le modifiche alla viabilità

Sul tratto di strada trasformato in ciclopedonale avranno diritto di transito solo i veicoli a motore dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine, i mezzi del trasporto pubblico locale, i possessori delle abitazioni presenti lungo la strada, gli avventori dell’Hotel ristorante “Il Porticciolo” nonché le persone eventualmente autorizzate dal Comune. La direzione di marcia consentita per questi veicoli è esclusivamente quella da Laveno a Cerro. I varchi di accesso saranno limitati da barriere e presidiati per l’intera durata dell’iniziativa. Per garantire la viabilità alternativa verrà disposto il transito a senso unico da Cerro a Laveno attraverso via Sul Monte sino all’incrocio con via al Roccolo, mentre per chi da Laveno deve andare a Cerro la percorrenza sarà attraverso via Buonarroti, dove nel tratto finale è previsto il senso unico per garantire l’immissione nella sp69.

Eventi tra sport e cultura

Come avvenuto per le precedenti giornate di chiusura della strada sono stati organizzati una serie di eventi a cui è possibile partecipare solo previa prenotazione online. In programma ci sono lezioni di nordic walking tenute da istruttori della Scuola Walking Trail Italia, con un percorso di 2 ore circa (Laveno-Cerro-Laveno), con partenza alle 9 o alle 16.30. Quindi una lezione di yoga a cura di Cinzia Benedini alle ore 10.30 a Cerro, presso la rotonda del Molo Sironi e una lezione di pittura ad acquerello, a cura di Sarah Dalla Costa alle ore 18.30 nella stessa location. A completare la proposta altri tre eventi: il “Cammino dei Monti e dei Laghi”, con due anelli tra Leggiuno e Laveno; una tappa della stagione concertistica “Antichi Organi, Patrimonio d’Europa”, alle 16.30 alla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo e l’esibizione musicale dei “The Beetools” alle 18.30 sul Lungolago Perabò a Cerro. Spazio per l’attività sportiva inoltre nei campi di sabbia allestiti nell’area del Gaggetto.

Laveno Cerro ciclabile