Laveno, la provinciale per Cerro torna ciclabile domenica 29 con tanti eventi

Laveno provinciale ciclabile

LAVENO MOMBELLO – Dopo la prima sperimentazione avvenuta un mese fa la strada provinciale 69 tra Laveno e Cerro torna a disposizione di pedoni e ciclisti. Questa domenica, 29 agosto, la strada sarà nuovamente chiusa al traffico per permettere a residenti e turisti di vivere l’area del Lago Maggiore in un modo diverso. In programma un ampio calendario di appuntamenti per la giornata.

Un mese fa la “prima”

Nel weekend del 31 luglio e 1 agosto scorso la strada era stata chiusa per la prima volta in via sperimentale, in seguito a mesi di incontri e confronti tra il Comune di Laveno Mombello, le amministrazioni limitrofe e gli enti superiori. Ora, ad un mese di distanza, si replica. Questa volta la strada sarà chiusa solo per una giornata, ovvero domenica 29 agosto, dalle 8 alle 22. «Dopo l’esperienza della prima volta – spiega l’assessore allo sport Barbara Sonzogni – ci siamo confrontati con gli uffici e abbiamo recepito le segnalazioni dei cittadini, e abbiamo deciso di ridurre l’iniziativa ad una giornata sola».

L’obiettivo non cambia

Non cambia però l’obiettivo della proposta. «Lo scopo è sempre quello di far scoprire il nostro territorio e di dare la possibilità alle persone di svolgere attività diverse – continua l’assessore – la scorsa volta c’era stato un buon afflusso, l’iniziativa è piaciuta e tanti cittadini ci hanno chiesto di riproporla. Prevediamo una buona partecipazione per domenica». Non sarà l’ultima giornata di chiusura della strada provinciale al traffico. L’iniziativa sarà riproposta infatti altre due volte da qui all’autunno: ci sarà una domenica di chiusura a settembre e un’altra ad ottobre.

Gli eventi in programma

In occasione della giornata di domenica 29 saranno numerose le attività proposte, dallo sport alla cultura. Si terranno lezioni di nordic walking e training autogeno, una passeggiata tra le chiese della zona e gare di “beach bocce”. Quindi esibizioni musicali, un incontro sulla “musica delle piante” e lezioni di pittura ad acquarello. Ci sarà la possibilità di aderire a menu speciali in un ristorante, mentre il Centro Vela Cerro propone un aperitivo in barca a vela. Chi percorrerà la ciclopedonale sulla sp69 avrà anche diritto ad uno sconto per la funivia del Sasso del Ferro. Le prenotazioni per gli eventi sono sulla piattaforma Eventbrite.

Laveno provinciale ciclabile