La ciclabile di Porto Ceresio raggiungerà il lago. Gara d’appalto in primavera

PORTO CERESIO – Nell’ambito del “Bando Itinerari” Regione Lombardia ha stanziato quasi 900mila euro per due interventi in provincia di Varese: a Mesenzana vanno circa 260mila euro per lavori di manutenzione della rete escursionistica, mentre alla Comunità Montana del Piambello sono destinati 633.140 euro per la messa in sicurezza, riqualificazione e potenziamento della rete cicloturistica. Un progetto che riguarda il territorio di Porto Ceresio: è l’amministrazione comunale ad entrare nei dettagli.

Fino al lago

«Comunichiamo con soddisfazione – dicono dal Comune – l’avvenuto finanziamento del prolungamento dell’attuale tronco di pista ciclabile fino a piazzale Pozzi. Si tratta di un altro importante risultato del lavoro svolto, avendo già dai primi mesi di mandato impostato il progetto di concerto con la Comunità Montana, che ringraziamo. È un intervento che avevamo già ideato nella nostra proposta elettorale: è fondamentale collegare quella che sarà la pista ciclabile della Valceresio al nostro lago in un luogo strategico rilevante in cui arriverà anche il nuovo lungolago in fase di progetto avanzato. Sarà uno sviluppo urbanistico innovativo».

In rosso il tracciato della ciclabile che raggiungerà il lago

Anche una rotatoria

Il progetto prevede anche una nuova rotatoria (nella foto sotto) all’intersezione di via Mazzini, che garantirà la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti. Si realizzeranno così più obiettivi: sviluppo della mobilità dolce, sicurezza e ricongiungimento tra centro storico e periferia. Il finanziamento della Regione riguarda dunque il prolungamento del primo tratto della pista ciclopedonale di Porto Ceresio, inaugurato lo scorso aprile, fino alle rive del lago, sotto la regia della Comunità Montana del Piambello.

Gara in primavera

«I tempi per la realizzazione dell’opera non saranno lunghissimi – commenta Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello – se tutto procederà senza intoppi la Comunità montana e il Comune di Porto Ceresio contano di poter indire la gara d’appalto per la prossima primavera e concludere i lavori per il nuovo tratto di ciclabile entro l’inverno 2023-2024. Andrebbe così a completarsi il primo tratto verso nord della ciclopedonale che in futuro collegherà tutti i comuni della Valceresio partendo da Porto Ceresio e arrivando a congiungersi con la ciclabile della Valganna e con il capoluogo».

Un’anticipazione del prolungamento della ciclabile