Sport in festa a Laveno con il beach volley. E la sp69 diventerà ciclabile al weekend

Laveno festa sport

LAVENO MOMBELLO – È un weekend nel segno dell’allegria e dello stare insieme quello che sta vivendo Laveno Mombello. Ieri, venerdì 25, ha preso il via la Festa dello Sport, che proseguirà fino a domenica sera. Cuore dell’evento l’area del Gaggetto, dove sono stati posizionati due campi da beach volley. Domani apre un nuovo anello per mountain bike ed e-bike, e si punterà sulla mobilità dolce anche attraverso la chiusura al traffico nel weekend del tratto di provinciale verso Cerro.

Beach volley con vista lago

La Festa dello Sport si è aperta venerdì sera con l’attesa inaugurazione dei nuovi campi di beach volley e foot volley, a cui sono seguite le esibizioni di parapendio e delle atlete dell’associazione Ginfit di Azzate. È stata anche inaugurata la mostra “Momenti di Sport”, che sarà visitabile fino al 4 luglio presso le Officine dell’Acqua. I campi in sabbia saranno utilizzabili fino alla fine del mese di settembre, e hanno l’obiettivo di valorizzare un’area centrale come quella del Gaggetto, a favore di residenti e turisti. Per l’accesso sarà necessario prenotarsi online. In via promozionale i campi saranno gratuiti fino al prossimo venerdì 9 luglio. In seguito saranno a pagamento con due tariffe: una per i residenti ed una per i non residenti. L’accesso sarà permesso per un massimo di 10 persone per campo.

Un nuovo anello per mtb ed e-bike

Tra gli appuntamenti della Festa dello Sport è in programma anche l’inaugurazione di un nuovo anello intercomunale per mountain bike e e-bike. Il ritrovo è per le 10 di domani all’area Gaggetto. Si tratta di un percorso di 29 km realizzato collegando sentieri e percorsi in parte già esistenti (Laveno – Cerro – Leggiuno – Santa Caterina – torbiera – Mombello – Laveno). «Si colloca in un progetto più ampio di valorizzazione e promozione delle attività outdoor», commenta l’assessore allo sport Barbara Sonzogni.

Una ciclopedonale sulla provinciale

E in tema di mobilità dolce nelle intenzioni dell’amministrazione c’è un altro progetto in vista. Un’idea ambiziosa e innovativa che potrà trovare presto realtà, ovvero la pedonalizzazione del tratto di strada provinciale fino alla frazione di Cerro nei week end estivi. «Il progetto – spiega l’assessore – è stato definito con la Provincia di Varese alla quale è stata richiesta l’emissione dell’ordinanza per la realizzazione della sperimentazione dell’iniziativa. Sarà un test molto importante per capire quale flusso turistico possa raggiungere a piedi o in bicicletta le spiagge che costeggiano la sp69 e Cerro». Il traffico verrebbe deviato verso Mombello per chi arriva da Laveno. «È una scommessa, non facile – continua – per la quale abbiamo lavorato molto con una straordinaria partecipazione di comuni nei dintorni di Laveno Mombello, la Comunità Montana Valli del Verbano, Regione Lombardia, Camera di Commercio e Provincia di Varese».

spiaggia Cerro
La spiaggia di Cerro

La festa prosegue

La Festa dello Sport intanto prosegue oggi con i tornei di beach volley e beach soccer, basket, bocce e un triathlon a cronometro (mountain bike, corsa e canottaggio). Domani si continua a partire dalle 11.15, con la messa presso la Chiesa di Sant’Ambrogio celebrata da don Alessio Albertini, responsabile della Commissione diocesana per lo sport e assistente ecclesiastico nazionale Csi. Momento a cui seguirà la visita al dipinto “Madonna del Verbano – patrona dei calciatori” e l’assegnazione del Discobolo d’oro all’Asd Oratori Laveno Mombello. Nel pomeriggio proseguiranno i tornei e ci sarà una dimostrazione di sitting volley a cura degli atleti dell’associazione Polha di Varese. Alle 19 la cerimonia di chiusura e le premiazioni.