60 anni di Ferragosto Lavenese con 4 giorni di eventi. Attese 50mila persone

Lo spettacolo dei fuochi d'artificio sarà come sempre il clou dell'evento

LAVENO MOMBELLO – A Laveno sarà un Ferragosto mai visto: per l’edizione 2023 sono in preparazione quattro giorni di appuntamenti con l’obiettivo di festeggiare al meglio il sessantesimo anniversario del Ferragosto Lavenese. Eventi che porteranno al momento più atteso: lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, in programma come da tradizione il 15 agosto, con una aspettativa di almeno 20mila presenze. Circa 50mila invece il totale di persone attese nei quattro giorni.

Traguardo storico

Per celebrare l’importante traguardo dei 60 anni la Pro loco Laveno Mombello Cerro guidata dalla presidente Patrizia Gavioli ha deciso quindi di organizzare un’edizione davvero ricca. Il programma del Ferragosto Lavenese 2023 ha trovato la disponibilità dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio e il sostegno di Confcommercio Ascom Varese e dell’Associazione Vele d’epoca Verbano (Avev). Il programma sarà vario, con la musica jazz con importanti interpreti presso il parco di Villa Fumagalli, dj set in località spiaggia di Cerro, concerto rock con palco su chiatta galleggiante e la benedizione delle barche che arriveranno in “parata” fino al porto. Quindi gli stand gastronomici aperti dalle 18.30, intrattenimento per i più piccoli, musica latino americana e sfilata di auto d’epoca.

Posteggi e viabilità

La Pro loco si dice orgogliosa dell’offerta messa in campo, che è già stata presentata alle attività di vicinato e a quelle ricettive. «L’intento era quello di mettere assieme quattro giorni di festa, proponendo eventi aperti a tutti. Ci siamo riusciti grazie all’amministrazione comunale, alla collaborazione di Ascom e al sostegno economico delle attività della ristorazione e somministrazione e delle attività commerciali». Il ringraziamento va anche a sponsor, Avev e Protezione civile. I fuochi d’artificio saranno “sparati” dal lago e dureranno non meno di venti minuti. Per la serata finale, quella di Ferragosto, la Pro loco sta pensando all’allestimento di posteggi ad hoc e ad un servizio navetta. Sono inoltre in corso contatti con Navigazione Laghi e Ferrovie Nord Milano. Obiettivo agevolare l’afflusso e il deflusso di persone per un appuntamento che attira sempre tantissimi varesini e turisti.