Tutto pronto per il XLII Italian Bowl. Guelfi e Panthers si contendono il titolo

Campionato Prima Divisione American Football

TOLEDOSabato 1 luglio è una data storica per la Italian Football League, il campionato di american football di Prima Divisione. La 42a edizione dell’Italian Bowl è ospitata nella magnifica location di Toledo, negli Usa, più precisamente in Ohio, home field dei Toledo Rockets, team che milita nel Campionato NCAA di Division I. Un palcoscenico spettacolare, come spettacolari sono le strutture che lo circondano, messe completamente a disposizione della Fidaf e delle due squadre finaliste, che stanno vivendo un’esperienza indimenticabile.

Guelfi Firenze-Panthers Parma: un Italian Bowl dal pronostico incerto

L’attesa è enorme. Sono già stati venduti oltre 12.000 biglietti. Sette vittorie e una sconfitta sia per Firenze che per Parma in regular season (nella foto Lisa Giannini). I Panthers vantano la miglior difesa della IFL e gli scontri diretti contro i Guelfi recitano 9 vittorie e solo 3 sconfitte per gli emiliani. I Guelfi hanno sin qui mostrato il miglior attacco del campionato e la difesa del titolo vinto lo scorso anno contro i Seamen Milano è l’obiettivo annunciato sin dalle prime giornate della stagione 2023. I Guelfi confermano in sideline coach Art Briles, che su questo tipo di campi si sente a casa, e tutto l’intero “arsenale” offensivo e difensivo a disposizione. Anche i Panthers sono arrivati a Toledo al completo e nelle prossime ore sapremo se, in cabina regia, per la prima volta dopo anni, vedremo duellare due QB italiani oppure no: coach Brian Michitti sceglierà di schierare Anthony Paoletti o Tommaso Monardi?

A Toledo un pizzico di varesinità

A Toledo ci sarà un pizzico di varesinità. Nel roster dei Guelfi Firenze gioca da protagonista assoluto Andrea Fimiani, quest’anno tormentato dagli infortuni di gioco, ma desideroso di fare il bis dopo la straordinaria prestazione dell’anno scorso. Così come è varesina Barbara Allaria, Press & Communication Officer, della FIDAF (Federazione Italiana di American Football), ma soprattutto persona competente, disponibile e appassionata al suo lavoro se ce n’è una.

Il programma dell’Italian Bown

Sabato 1 luglio – Glass BowlUniversità di Toledo (Ohio)

Ore 21.07 (ora italiana) Guelfi Firenze-Panthers Parma

La maratona in diretta tv

La partita sarà trasmessa in Italia da DAZN e Eleven Sports, con commento affidato a Matteo Pella e Alberto Cantù. Negli Stati Uniti, invece, la diffusione dell’incontro sarà garantita da BCSN Channel, canale TV via cavo che dallo scorso anno trasmette le partite della nostra IFL. Gli inni nazionali cantati da Mariam Battistelli, talentuoso soprano italiano ma anche ex giocatrice di football americano. L’intrattenimento dell’Half Time sarà affidato a Inna Dukach, acclamato soprano della New York City Opera. Per tutte le informazioni e per seguire al meglio il XLII Italian Bowl, vi invitiamo a dare un’occhiata ai canali social della Fidaf (Twitter, IG e Facebook) e a quelli americani dedicati.

Campionato Prima Divisione American Football – MALPENSA24