Malpensa, Brunini eletto presidente dell’associazione degli aeroporti europei  

Malpensa brunini aci europe

MALPENSA – L’amministratore delegato di Malpensa Armando Brunini è stato eletto alla guida dell’associazione di categoria degli aeroporti europei, Aci Europe (Airports Council International) nel corso dell’Assemblea generale che si è tenuta ieri 29 giugno a Barcellona.

La voce degli aeroporti 

Succede a Javier Marín, vicepresidente esecutivo di Aena. Al momento della sua nomina, Brunini ha dichiarato: «Nell’era di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità di ‘VUCA’, il ruolo che ACI EUROPE svolge nel contribuire al panorama futuro dell’aviazione sostenibile e progressista non è mai stato così importante. Sono onorato di servire la comunità diversificata di 560 membri aeroportuali in 55 paesi europei e i loro partner commerciali. ACI EUROPE continua a rappresentare la voce efficace e rispettata degli aeroporti europei e ad agire come un centro di competenza unico. Non vedo l’ora di impegnarmi con l’UE e le istituzioni paneuropee, nonché con la rete di parti interessate dell’industria e della società di ACI EUROPE».

Gli eletti 

Durante l’Assemblea Generale di quest’anno, sono stati inoltre nominati nel Consiglio di ACI EUROPE per un primo mandato: Alan Borg, CEO, Aeroporto Internazionale di Malta (MALTA), Stanislaw Wojtera, Presidente degli aeroporti polacchi (POLONIA), Aletta von Massenbach, CEO e CFO, Flughafen Berlin Brandenburg (GERMANIA), Wilma van Dijk, CEO, Rotterdam The Hague Airport – Royal Schiphol Group (PAESI BASSI), Kenny Jacobs, CEO, daa (IRLANDA), Robert Sinclair, CEO, Londra City Airport (REGNO UNITO), Thomas Woldbye, CEO, Copenhagen Airports (DANIMARCA) e Hüseyin Keskin, presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale, State Airports Authority – DHMI (TÜRKİYE).
Inoltre, sono stati nominati nel Consiglio per un secondo mandato il Marco Troncone, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Aeroporti di Roma (ITALIA), e il Nicolas Notebaert, Amministratore Delegato, Concessioni VINCI e Presidente, Aeroporti VINCI (FRANCIA).

Il trasporto aereo

ACI EUROPE è la regione europea di Airports Council International (ACI), l’unica associazione professionale mondiale di operatori aeroportuali. ACI EUROPE rappresenta oltre 500 aeroporti in 55 paesi. I membri facilitano oltre il 90% del traffico aereo commerciale in Europa. Il trasporto aereo sostiene 13,5 milioni di posti di lavoro, generando 886 miliardi di euro di attività economica europea (4,4% del PIL). In risposta all’emergenza climatica, a giugno 2019 i nostri membri si sono impegnati a raggiungere le emissioni di carbonio Net Zero per le operazioni sotto il loro controllo entro il 2050, senza compensazione.

Malpensa brunini aci europe – MALPENSA24