Ferragosto tra arte e fede al Sacro Monte. La via sacra più bella grazie al Cai Senior

VARESE – Tra arte e fede il Sacro Monte di Varese in agosto si fa più bello per accogliere turisti e devoti. In occasione del weekend di Ferragosto sabato 13 agosto alle 17 viene aperta in via eccezionale la XIV cappella, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine. Domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica.

Il Cai Senior al lavoro sulla via sacra

Nei tre giorni dal 13 al 15 agosto sono inoltre confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte. Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta faranno orario continuato dalle 10 alle 18. Il Sacro Monte si presenterà ai turisti ancora più bello, grazie alla manutenzione del viale delle cappelle che anche in piena estate viene garantita dal gruppo Cai Senior di Varese (nella foto sotto). I volontari hanno provveduto, con un preziosissimo lavoro, al taglio dell’erba, alla pulizia e al decoro dei due chilometri che portano dalla prima cappella al santuario, permettendo al Sacro Monte anche di ospitare eventi importanti con la certezza che tutti possono trovare un luogo accogliente e curato. «Avere un viale in ordine e pulito è la prima attenzione che vogliamo garantire ai varesini e ai tanti turisti che visitano il sito Unesco del Sacro Monte tutto l’anno, ma in agosto in particolare», dicono i responsabili di Fondazione Paolo VI che coordinano molte delle attività operative del monte e che da più di dieci anni si appoggiano proprio all’opera gratuita dei soci Cai Senior per la pulizia periodica dell’erba lungo il viale.

Volontari cercasi

Il Cai Senior è un gruppo eterogeneo dove però i “fedelissimi” sono una quindicina di persone. Si è dunque sempre alla ricerca di nuove disponibilità: chi volesse lasciarsi coinvolgere nelle attività annuali di cura del patrimonio può inviare una e-mail a info@sacromontedivarese.it o sacromonte@chiesadimilano.it. Saranno poi valutate le modalità operative, sulla base del tempo disponibile, delle capacità e delle esigenze. «La dimensione del patrimonio culturale, a confronto con le piccole dimensioni del borgo, è sempre oggetto di interesse anche tra i visitatori che accompagniamo lungo il viale – dicono le guide di Archeologistics, impresa sociale cui è affidata la valorizzazione dei musei del Sacro Monte varesino – scoprire che di tutto questo è chiamata a occuparsi una piccola parrocchia e capire quali siano le forme e strategie adottate per una gestione così importante è spesso occasione di quesiti da parte sia degli italiani sia degli stranieri che raggiungono questo luogo per turismo».

Gli appuntamenti liturgici

Nel weekend di Ferragosto il Sacro Monte di Varese, luogo di culto mariano, celebra la festa patronale dell’Assunta. Il programma prevede domenica 14 agosto alle 20.30 la salita al monte partendo dalla Prima Cappella, con preghiera del Santo Rosario e fiaccolata. Alle 21:30 la santa messa dell’Assunta in piazza Paolo VI presieduta da monsignor Giuseppe Vegezzi. Lunedì 15 agosto, solennità dell’Assunta, alle 11 è prevista la celebrazione della santa messa presieduta da monsignor Jan Hendrik, vescovo di Haarlem (Amsterdam). Alle 21 la tradizionale tombolata in piazza Paolo VI il cui ricavato andrà a sostegno delle opere del Santuario.

Gli appuntamenti culturali

In occasione della festa patronale, sabato 13 agosto, alle 17, è in programma la visita “a vetri aperti” della XIV cappella, dedicata all’Assunzione della Vergine. Edificata a partire dal 1610 su progetto di Giuseppe Bernasconi, con statue della bottega del Silva e decorazioni di Stefano Maria Legnani detto il Legnanino e di Pietro Gilardi, è l’ultima cappella del viale prima del piazzale del Santuario. Vedere gli interni delle cappelle senza vetri è un momento raro ma prezioso per il Sacro Monte di Varese: se da un lato infatti i vetri proteggono le statue e gli interni costituendo un importante elemento di tutela, dall’altro limitano la visione nelle ore diurne. Qui le prenotazioni. I musei del Sacro Monte restano aperti per tutto il weekend, con visite guidate durante l’intera giornata.