Completato il prolungamento della ciclabile della Valganna e Valmarchirolo

VALGANNA – Sono stati completati i lavori di prolungamento della pista ciclabile che collega i comuni della Valganna e della Valmarchirolo. Il tracciato interessa i territori di Induno Olona e Valganna ed è costituito da un percorso ciclopedonale in sede propria all’interno del Parco Campo dei Fiori, adiacente alla ss233 Varesina. La pista transita attraverso il centro sportivo Laghetto Fonteviva, dove lo scorso luglio è stata posizionata la prima colonnina per ebike all’interno del progetto Doyoubike.

Pista pronta

Dopo anni di lavoro e collaborazione tra la Provincia e i comuni coinvolti il percorso valorizzerà un patrimonio naturale raro e prezioso a ridosso della città: la pista ciclopedonale è terminata e fruibile in totale sicurezza da parte di ciclisti e pedoni. La pista punta ad incrementare il cicloturismo e renderà accessibile una delle zone di maggior pregio paesaggistico, ambientale ed escursionistico della provincia di Varese valorizzando il sistema economico locale a favore del turismo sostenibile.

A breve l’inaugurazione

L’opera, lunga 1.6 km, ha comportato un investimento di 1.080.000 euro e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente in presenza delle autorità e della cittadinanza. «Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto – commenta il consigliere provinciale con delega alle piste ciclabili Marco Colombo – al progetto hanno lavorato intensamente amministrazioni ed enti in collaborazione con i privati interessati: prossimamente faremo l’inaugurazione invitando tutti coloro che hanno contribuito al progetto».