Con il progetto Biciscuola i bimbi di Cassano “corrono” al Giro d’Italia

cassano biciscuola giro italia

CASSANO MAGNAGO – Si chiama Biciscuola (foto in alto dal sito di giroditalia.it) il progetto didattico promosso da Rcs Sport e Gazzetta dello Sport che coinvolge le province toccate dal Giro d’Italia. Succede a Cassano Magnago, che farà tappa alla 14esima frazione del percorso, previsto per il 20 maggio. Protagonisti dell’iniziativa: i bimbi delle elementari.

Il progetto

L’amministrazione comunale del sindaco Pietro Ottaviani ha invitato tutte le scuole primarie cittadine ad aderire e partecipare al progetto, che include non solo le province toccate dal Giro d’Italia 2023 ma anche tutte le corse del grande ciclismo italiano. «Biciscuola – si legge in una nota firmata dal primo cittadino – è un progetto didattico, rivolto alle classi delle elementari, che da anni tradizionalmente è collegato alle classiche del grande ciclismo». Come si svolge? «Grazie agli esclusivi materiali didattici cartacei e multimediali messi a disposizione, le scuole cassanesi avranno la possibilità di far conoscere agli studenti il mondo della bicicletta, le sue competizioni e i suoi valori». Inoltre, «regalerà la possibilità di vivere un’esperienza da veri campioni sul palco della grande corsa».

Conoscere i valori del ciclismo

Gli istituti di Cassano potranno avere un ruolo di primo piano, grazie a un progetto che punta a «far conoscere ai più giovani il mondo e i valori del ciclismo». Oltre che a «valorizzazione l’uso della bicicletta, diffondere l’importanza dell’educazione alimentare e della sostenibilità e fare educazione stradale». Infatti, le scuole che aderiscono al progetto avranno la possibilità di ricevere nella loro sede una visita della polizia stradale, che è partner del progetto. Inoltre l’amministrazione comunale costruirà progetti e iniziative a tema per le scuole dell’infanzia e le secondarie, con l’obiettivo di «coinvolgere i più piccoli e i più grandi».

cassano biciscuola giro italia – MALPENSA24