Gallarate, Mutares acquisisce Sofinter. Il fondo tedesco scaccia la crisi 

Gallarate Sofinter fondo tedesco

GALLARATE – E’ stato completato l’ingresso di Mutares nel capitale sociale di Sofinter, gruppo industriale che in provincia di Varese ha ha una sede a Gallarate, con sede in piazza Buffoni. Il fondo tedesco è diventato il socio di maggioranza del gruppo, che comprende aziende come Ac Boilers (ex Ansaldo Caldaie), Macchi e Itea operanti nel settore della produzione di vapore ed energia. E’ una società di importanza strategica per alcuni importanti brevetti. Il Gruppo Gammon è diventato uno dei soci di minoranza.

Allarme rientrato 

A due anni di distanza dall’allarme lanciato dalla Cgil, l’operazione ha previsto un aumento di capitale sottoscritto da una società del gruppo Mutares nonché un accordo di risanamento in esecuzione di un piano di ristrutturazione del debito ex art. 56 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nel contesto del quale il pool di banche finanziatrici, ha confermato il sostegno finanziario revolving nei confronti delle società del gruppo Sofinter, mentre Illimity bank ha finanziato l’operazione anche mediante l’acquisto dei crediti rivenienti da finanziamenti di medio lungo termine da alcune delle suddette banche e l’acquisto di un complesso immobiliare industriale da talune società di leasing.

Il Gruppo Sofinter 

Sofinter è leader specializzata nella progettazione e produzione di generatori di vapore per diversi mercati, che punta a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel segmento Engineering & Technology all’interno del portafoglio di Mutares. L’azienda produce nel rispetto degli standard di qualità europei grazie a 4 stabilimenti in Italia e in Romania. Con circa 680 dipendenti, nel 2023 Sofinter ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di euro. La società opera attraverso quattro marchi principali e una gamma di prodotti diversificata in più di 45 paesi: Macchi, leader mondiale nelle caldaie industriali e a recupero di calore per il settore oil & gas; AC Boilers, player globale nella produzione di caldaie di grandi dimensioni, caldaie a biomassa e a recupero di calore e Heat Recovery Steam Generation per la produzione di energia, Europower, appaltatore Epc e O&M focalizzato principalmente nel settore Waste-to Energy, e Itea, dedicata allo sviluppo e alla vendita di impianti basati sulla tecnologia proprietaria Isotherm “Flameless” Oxy-Combustion.

Gallarate Sofinter fondo tedesco – MALPENSA24