Busto, Fratelli d’Italia “schiera” Dante: evento elettorale con Vertex Teatro

busto arsizio fratelli d'italia dante

BUSTO ARSIZIO – Colpi di scena, dimissioni, insulti e scuse. La campagna elettorale a Busto Arsizio è un susseguirsi di imprevisti e peripezie, ma a distendere gli animi è proprio il circolo di Fratelli d’Italia, che sosterrà il sindaco uscente, Emanuele Antonelli, che punta su uno dei grandi elementi di coesione del nostro paese: Dante Alighieri. Infatti domenica 12 settembre in piazza Santa Maria il Sommo Poeta verrà celebrato con la compagnia Vertex Teatro.

Il vero fondatore d’Italia

«Risorgimentali e antirisorgimentali, mettetevi l’anima in pace. L’Italia non l’ha fatta Garibaldi, e nemmeno Cavour o Vittorio Emanuele. L’ha fatta la geografia, l’ha fatta la storia, l’ha fatta la letteratura. Ma se cercate il fondatore, se avete bisogno di un padre, un Enea per l’Italia, allora quel Fondatore non fu un condottiero, ma un poeta. L’Italia fu fatta da Dante Alighieri. Fu lui a dare dignità al terreno primario e comune di una nazione, la lingua. Fu lui a riannodare l’Impero e il Papato, cioè la civiltà cristiana e la civiltà romana, riconoscendoli come i genitori dell’Italia».

Campagna elettorale inedita

Il circolo di Fratelli d’Italia di Busto Arsizio usano le parole del filosofo e saggista Marcello Veneziani per spiegare la ragione per cui hanno deciso di omaggiare il Sommo Poeta la prossima domenica 12 settembre, proprio nell’anno delle ricorrenze dantesche. L’appuntamento è fissato alle 16.30 in piazza Santa Maria, con attori e attrici di Vertex Teatro che leggeranno alcuni tra i passi più celebri dell’Alighieri. «Un modo forse inedito di fare campagna elettorale, ma che dimostra quanta rilevanza abbia per noi la dimensione culturale ed ideale della politica», dicono i seguaci di Giorgia Meloni.

I dettagli

L’evento sarà libero e gratuito e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid e coinvolgerà appunto la realtà di Vertexteatro, compagnia fondata nel 1992 da Giuliana Falcetta , già esponente del movimento poetico Vertex poesia nato nel 1978. Dal 2000 Barbara Ferullo e Claudio Ceranto continuano a portarne avanti il progetto artistico. Nell’attuale formazione è attiva con un vasto repertorio di reading poetici ed è specializzato nel teatro di parola.  Nell’ultimo biennio ha aperto un canale youtube ricco di video e documenti . La sede di Busto Arsizio si trova alla Comunità Giovanile con la quale collabora da vent’anni in iniziative culturali.

busto arsizio fratelli d’italia dante – MALPENSA24