A Cassano torna la vigilanza davanti alle elementari. Via anche al pre e post scuola

CASSANO MAGNAGO – A Cassano Magnago è tutto pronto per il ritorno tra i banchi e l’assessore all’Istruzione, Elena Maria Giardini, annuncia che l’esperienza della vigilanza educativa continuerà così come i servizi di pre e post scuola. «Se raggiungeremo i 5 iscritti a classe potremo partire già dal 21 settembre».

Più sicurezza

L’amministrazione di Cassano Magnago è pronta per l’inizio di un nuovo anno scolastico, previsto per lunedì 13 settembre, che si spera sarà più tranquillo rispetto a quello trascorso. «Continueremo l’esperienza della vigilanza educativa e delle zone scolastiche, come già sperimentato alla fine dello scorso anno su tutte le scuole elementari», annuncia l’assessore Giardini spiegano che la giunta Poliseno sta anche studiando qualche modifica sulla viabilità intorno alle scuole medie per garantire la sicurezza degli studenti.

Pre e post scuola

Ripartono anche i servizi integrativi del pre scuola dalle 7:30 per poi proseguire con le attività integrative pomeridiane. «Sono già aperte le iscrizioni ai servizi integrativi, trovate tutte le info sul sito del comune e su quello dei due istituti. In questo modo potremo partire ad erogare il servizio già dal 21 Settembre, per le classi con almeno 5 iscritti». Su questo punto l’amministrazione sottolinea la volontà di tutelare la salute e la continuità della didattica in presenza. «Verranno infatti conservate le classi del mattino anche durante le attività di pre e post scuola in modo da limitare i contatti tra le classi e soprattutto le eventuali quarantene». Le iscrizioni si chiuderanno il 12 settembre.

Sostegno sempre insufficiene

«Da ultimo – conclude Giardini – siamo riusciti a garantire l’assistenza alle disabilità certificate (a completamento dell’organico scolastico, ahimè insufficiente) per un totale di oltre 1000 ore alla settimana. Auguro a docenti, alunni e personale non docente un buon anno scolastico fatto di relazioni , di sostegno reciproco , anche di qualche fatica, ma soprattutto di esperienze di crescita».

cassano magnago scuola servizi – MALPENSA24