A Malnate riapre la Briantea, con senso unico alternato e modifiche alla viabilità

Malnate Briantea
La mappa della nuova viabilità temporanea di Malnate

MALNATE – Riaprirà al traffico lunedì 13 settembre il tratto della strada statale Briantea a Malnate rimasto interrotto dallo scorso 25 luglio. Lo ha comunicato il sindaco Irene Bellifemine. La strada sarà riaperta con un senso unico alternato, e sono previste modifiche temporanee alla viabilità nel centro storico con lo scopo di agevolare il deflusso del traffico in entrambe le direzioni.

Ci sarà un semaforo

Il ripristino della viabilità sarà parziale, con un semaforo che avrà il compito di regolare il traffico a senso unico alternato. La riapertura del tratto di Briantea avverrà nella giornata di lunedì 13, in concomitanza con il ritorno a scuola degli studenti. Trova così soluzione una questione che si protraeva da un mese e mezzo. Il tratto di via Varese della statale Briantea era stato infatti chiuso a fine luglio a causa della presenza di un muro pericolante su un edificio privato in corrispondenza di via Gramsci. «La Polizia locale terrà monitorata la situazione insieme alla Polizia stradale messa a disposizione dal prefetto», spiega il primo cittadino Irene Bellifemine.

Cambia la viabilità in centro

Per garantire un migliore deflusso del traffico diretto a Varese e in Svizzera sarà predisposta una modifica temporanea del senso di marcia di alcune vie del centro storico. «La nuova viabilità – continua il sindaco – è stata messa in atto per cercare di fluidificare il traffico in entrambe le condizioni di marcia». Saranno interessate dall’inversione del senso di circolazione le vie Gramsci, Rimembranze, Volta, G. Brusa (nel tratto tra le vie Madonnina e Volta) e Madonnina. Alle auto provenienti da Como e dirette a Varese e in Svizzera si suggerisce di utilizzare le vie Marconi e Brusa per bypassare l’impianto semaforico temporaneo, posizionato presso l’area di cantiere di Via Varese. Sarà inoltre interdetta la svolta a sinistra da via Varese su via Gramsci (direzione cimitero) per le auto provenienti da Varese e dalla Svizzera.

Traffico vietato ai mezzi pesanti

Resterà invece interdetto il transito ai mezzi pesanti (oltre le 5,5 tonnellate) in entrambi i sensi di marcia. «Ulteriori comunicazioni in merito alla riapertura di entrambe le corsie di Via Varese – spiegano dall’amministrazione comunale – saranno diramate a seguito delle analisi tecniche sullo stato del muro oggetto dei lavori». Nel frattempo saranno monitorati i flussi di traffico, in particolare negli orari di punta del mattino e del tardo pomeriggio.