Malnate, il photored “frena” chi corre sulla Briantea: più multe e meno incidenti

MALNATE – Incidenti più che dimezzati, quasi una decina di multe al giorno e obiettivo sicurezza sensibilmente migliorato. Passa anche attraverso il “Photored”, nel doppio senso di marcia, la sicurezza della Briantea. La strada potenzialmente più pericolosa di Malnate. Arteria lungo la quale si sono registrati anche diversi sinistri mortali.

«Nell’ultimo anno – spiegano dal comando di polizia locale – sul tratto in questione si sono verificati zero incidenti. L’ obiettivo fin dall’inizio è sempre stato quello della prevenzione: non fare cassa, tanto che abbiamo aumentato il tempo del giallo portandolo da 3 a 4 secondi, aggiungendo anche una tolleranza per ottenere un margine ulteriore di 0,3 secondi dalla fase del rosso».

Pugno duro per chi viene da fuori

Sicurezza sì, ma pure parecchie multe anche se nel corso dei mesi le sanzioni sono andate via via riducendosi. Nel 2020 le multe comminate agli automobilisti erano state 2735. Erano scese a 2320 nel 2021. Le multe colpiscono soprattutto gli automobilisti indisciplinati, che arrivano da fuori Malnate: solo il 13% dei multati, scesi all’11% nel 2021, vive infatti in città.

Per il resto solo cittadini non malnatesi, pendolari della Briantea per motivi di lavoro o studio. Ricordiamo che la sanzione costa 167 euro con depennamento di 6 punti dalla patente di guida. «Nel 2017 – sottolinea il comando – questo ufficio aveva presentato un progetto articolato denominato “statale sicura”.  All’interno c’era l’obiettivo di intervenire per garantire maggiore sicurezza sul tratto in questione. La metà degli incidenti malnatesi avveniva sulla statale. Nel frattempo gli incidenti sulla statale si sono più che dimezzati».