Due visioni diverse per Besano: sfida tra il sindaco Mulas e l’ex vicesindaco Spelta

Besano elezioni

BESANO – È una sfida a due quella che vivrà Besano, comune di 2500 abitanti della Valceresio, alle elezioni del prossimo 3 e 4 ottobre. Il sindaco uscente Leslie Mulas si ripresenta per “Besano Ideale” e punta sulla continuazione dei progetti avviati negli ultimi 5 anni. A sfidarlo la lista “Besano Per Te” che candida Mario Spelta, che era stato il suo vice all’inizio del mandato.

Mulas punta alla riconferma

L’obiettivo di Leslie Mulas è quello di confermarsi alla guida di Besano per completare il percorso intrapreso a partire dal 2016. «In 5 anni di mandato – osserva – non si riesce a realizzare tutto quello che si ha in mente, per via della burocrazia e di tanti problemi che possono sorgere, tra cui la pandemia. Pensiamo di aver fatto tanto e bene, ma si può sempre migliorare. La ricandidatura nasce per portare a termine quello che abbiamo iniziato a fare». Tra i progetti da completare Mulas cita quello relativo al rilancio dell’attrattività del paese, anche sotto il profilo turistico: Besano fa parte del sito Unesco del Monte San Giorgio. «Abbiamo iniziato a fare un lavoro sui siti fossiliferi, sul museo e sul marketing territoriale che non può dare risultati immediati nel giro di pochi mesi, ma bisogna continuare a lavorare».

I progetti e la squadra

Gli altri progetti a cui punta Besano Ideale riguardano in particolare iniziative di manutenzione del paese e lavori pubblici. Sono 5 i punti in cui è suddiviso il programma per i prossimi 5 anni: sociale e commercio; infrastrutture e manutenzione; cultura, associazioni, turismo e giovani; servizi al cittadino; sport. «La nostra squadra – spiega Mulas – è per metà costituita da uscenti e per l’altra metà da persone nuove che hanno accettato di candidarsi con noi perché gli è piaciuto come abbiamo lavorato in questi 5 anni. Insieme a loro abbiamo costruito il programma. Il vantaggio che abbiamo probabilmente è quello di sapere bene cosa servirà al paese: nel programma ci sono una serie di punti frutto della nostra esperienza. Abbiamo entusiasmo e consapevolezza».

Besano Ideale
La squadra di Besano Ideale (in primo piano Leslie Mulas)

Da vice ad avversario

Lo sfidante di Leslie Mulas è Mario Spelta, per la lista Besano Per Te. Non si tratta della sua prima esperienza amministrativa: 5 anni fa aveva fatto parte dell’amministrazione Mulas, di cui era stato vicesindaco. «Dopo due anni mi sono dovuto dimettere per problemi di lavoro – ricorda – e con il sindaco non c’era più feeling: ho scoperto che avevamo un modo diverso di intendere il paese, non avevamo la stessa sintonia». Dopo quell’esperienza Spelta è stato presidente della Pro Loco di Besano, che ha rifondato insieme ad altri soci. Quindi è giunta la proposta di candidarsi da parte del consigliere di minoranza Martino Gorno. «Siamo riusciti a mettere insieme un gruppo di persone valide – spiega Spelta – non abbiamo reclutato persone che potessero portare voti e basta, ma una lista che in caso di vittoria sia una squadra davvero vincente».

Filo diretto coi cittadini

Spelta ha impostato la sua campagna elettorale all’insegna della massima disponibilità verso i besanesi. È stato infatti attivato un numero telefonico (338 5861892) a cui chiunque si può rivolgere per un confronto diretto con il candidato sindaco. In merito alle proposte per il paese Besano Per Te punta innanzitutto sulla riqualificazione del centro. «Pensiamo a un ripristino del centro storico che è in totale abbandono – osserva Spelta – ed è importante anche la socialità del paese che perso tanti servizi. Besano non ha più la banca né lo sportello bancomat, i negozi si sono dimezzati e a breve chiuderà anche l’ultimo negozietto di alimentari. È un paese che sta un po’ morendo». Un altro tema è quello della promozione turistica e del sito Unesco. «È stato fatto poco per sviluppare questa freccia all’arco – sottolinea il candidato sindaco – c’è interesse a sviluppare questo aspetto a favore di nuove attività in paese e nuovi progetti artigianali».

Besano Per Te
La squadra di Besano Per Te (Mario Spelta è il primo da destra)