Lavoriamo per Varese, «ma anche per il nostro lago. Via le fiere da piazzale Roma»

Lavoriamo per Varese

VARESE – Due settimane di incontri tra centro e quartieri: “Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco” ha dato il via oggi, lunedì 6 settembre, ad una serie di appuntamenti in vista del voto che toccheranno diversi punti della città, ognuno con un tema specifico. La partenza questa sera alla Schiranna, con un focus sull’area intorno al Lago di Varese, tra proposte e opportunità di rilancio turistico, tra cui una nuova vocazione per piazzale Roma. Un tema sottolineato anche dal sindaco Davide Galimberti che ha parlato di nuovi sviluppi turistici.

La parola ai candidati

L’incontro ha visto come relatori i candidati Claudio Carcano e Miriam Bona, che risiedono proprio alla Schiranna, insieme ad Alessandro Carluccio, candidato di Lavoriamo per Varese esperto in tematiche ambientali e risanamento del lago. I candidati di Lavoriamo per Varese hanno illustrato alcune proposte che puntano a valorizzare il quartiere della Schiranna, attraverso un concreto piano di rilancio dell’area, dal lago alla destinazione d’uso di piazzale Roma. «Abbiamo necessità di rendere il Lago di Varese una nuova attrazione turistica e di svago per tutte quelle persone che normalmente si riversano sugli altri laghi», hanno spiegato i componenti della lista.

Le proposte per il Lago di Varese

Quattro in particolare i punti su cui intervenire il prima possibile: in cima c’è la navigazione elettrica, per visitare l’Isolino Virginia e conoscere la biodiversità del lago. Quindi l’implementazione dei trasporti pubblici con trasporto biciclette e sullo stesso tema il servizio di noleggio bike. Infine il tema dell’accessibilità per tutti, per una Schiranna a misura di famiglie, bambini, persone con disabilità e anziani. Tra le altre proposte per il lido di Varese ci sono nuovi spazi di allenamento e aggregazione per ragazzi ed eventi culturali. C’è poi il tema del risanamento del lago, su cui si sta procedendo grazie all’accordo quadro coordinato dalla Regione che coinvolge i comuni rivieraschi. «Si è riusciti ad ottenere un abbattimento dei nutrienti intervenendo sul reticolo fognario – ha commentato Alessandro Carluccio – ancora bisogna fare tanto, c’è ancora un 30-40% di criticità di acque miste».

Lavoriamo per Varese

Un nuovo ruolo per piazzale Roma

Tra le proposte della lista un posto importante è occupato da piazzale Roma. «La Schiranna deve avere una vocazione di turismo ecosostenibile ed ecocompatibile – ha detto Claudio Carcano – vogliamo dare una nuova sistemazione al piazzale, perché non pensiamo che sia il luogo adatto per il luna park e le fiere». Per l’area si propone un utilizzo alternativo, andando incontro alle abitudini dei cittadini con nuovi servizi di prossimità, come un cinema drive-in, una zona mercato a km zero e spazi per attività sportive. «L’attuale destinazione d’uso di piazzale Roma crea disagio ai residenti e alle attività – ha aggiunto Miriam Bona – vogliamo creare luoghi di aggregazione per i ragazzi anche tramite lo sport». Sempre per il piazzale si propone di aumentare la videosorveglianza per evitare i rodei automobilistici nelle ore notturne.

Varese sempre più turistica

Presente anche il sindaco Davide Galimberti, che si è soffermato sulle future potenzialità turistiche della Schiranna, a partire dalla balneabilità e dalla valorizzazione dei beni patrimonio dell’umanità. «Dovrà essere consolidato il collegamento con l’Isolino Virginia per far diventare Varese veramente una città turistica – ha detto – abbiamo due siti Unesco importanti che devono essere collegati con un progetto turistico integrato». Un futuro diverso per la Schiranna che passerà anche dal Piano di governo del territorio. «Ci sarà una revisione del Pgt – ha annunciato Galimberti – che prenda atto della necessità di realizzare un programma turistico. In prospettiva piazzale Roma non potrà più ospitare fiere e luna park ma sarà oggetto di un intervento complessivo all’interno di un quadro turistico diverso». In merito alla pista ciclabile Lavoriamo per Varese propone invece opere di manutenzione di pavimentazione, panchine e attrezzature per fare sport, illuminazione e decoro. C’è poi il tema della viabilità, da migliorare in particolare in occasione degli eventi che portano un grande afflusso di persone.

In arrivo la ministra Bonetti

Il prossimo incontro in programma si svolgerà lunedì 13 settembre alle 20.30 presso Villa Cagnola a Gazzada. Il tema sarà quello della sanità, con un confronto dal titolo “Case della comunità e dintorni: i nuovi servizi sanitari territoriali previsti dal Pnrr”. Due gli ospiti: Fernanda Bastiani, medico di medicina generale di Parma, e Giulio Minoja, ex primario di Terapia intensiva, di Varese. Dialogheranno con Guido Bonoldi, ex presidente della Fondazione Molina e candidato per Lavoriamo per Varese. Si prosegue mercoledì 15 settembre alle ore 18.45 (sede da definire) sul tema “City innovation hub, lavoro e nuove opportunità”. Quindi venerdì 17 settembre alle 21 sarà la Sala Montanari ad ospitare l’incontro “Famiglia e Terzo Settore”, con la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e l’onorevole Maria Chiara Gadda.