Risottata per Antonelli, Maggioni al Parco. E la “vasca” in centro a Busto di Conte

I candidati del centrodestra serviranno il risotto come nelle passate edizioni della Giobia

BUSTO ARSIZIO – Il centrodestra si riunisce attorno ad un risotto in piazza Vittorio Emanuele, il centrosinistra al Parco Altomilanese per parlare della prospettiva di una Busto green dopo la “vasca” del giovedì sera in centro con l’ex premier Giuseppe Conte a suggellare l’alleanza giallo-rossa tra M5S e PD. Dopo il tourbillon delle presentazioni delle liste e lo schieramento dei gazebo tra via Milano, le piazze, il mercato e i quartieri, la campagna elettorale di Busto entra nel vivo. Ogni coalizione con il suo stile.

Aperitivo e “vasca” con Conte

Il primo “big” in campo a Busto Arsizio per la campagna elettorale è l’ex premier Giuseppe Conte, attuale capo politico del Movimento 5 Stelle: giovedì 9 settembre sarà in città per incontrare i cittadini e sostenere la lista pentastellata in coalizione con Verdi e PD alle amministrative. L’appuntamento è per un aperitivo di autofinanziamento e presentazione della lista, fissato per le 19 allo Shed Park dei giardini pubblici di via Ugo Foscolo. «Giuseppe Conte ci raggiungerà lì e poi proseguirà l’incontro con una “vasca in centro” in puro stile bustocco» annunciano i candidati del M5S.

La risottata del centrodestra

Le quattro liste del centrodestra che sostiene la ricandidatura del sindaco Emanuele Antonelli si raduneranno invece per la prima volta tutte insieme venerdì 10 settembre in piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle 18.30. Si inizia con la presentazione delle liste (Lega, Forza Italia-Noi con l’Italia-Idee in Comune, Fratelli d’Italia e la civica per Antonelli Sindaco) con i loro 96 candidati, per proseguire con una risottata offerta a tutti i presenti, in linea con la tradizione bustocca. Saranno direttamente i candidati a servire i piatti di “risotu cunt’ a lüganiga” ai cittadini.

Il centrosinistra al Parco Altomilanese

A chiudere la prima settimana degli appuntamenti elettorali sarà la coalizione di centrosinistra che candida a sindaco Maurizio Maggioni. La location scelta per il primo incontro unitario di tutte le liste del Patto per il Cambiamento (quattro anche qui, PD, M5S, Verdi e la civica Progetto in Comune) è la Cascinetta del Parco Altomilanese, in via Guinizzelli. L’appuntamento è per sabato 11 settembre a partire dalle 16. «Per parlare di verde e ambiente e della prospettiva green per Busto, in termini di alimentazione a km zero, energia, acqua, rifiuti – annuncia Maggioni – sperando nella clemenza del tempo invitiamo a raggiungerci in bicicletta o a piedi». In programma la relazione dell’architetto Claudio Peja, ex direttore del Parco Ticino, sul tema “Lo sviluppo delle reti verdi tra Parchi regionali, intercomunali ed aree urbane”.

busto arsizio campagna elettorale – MALPENSA24