Vandalismi e spray su auto, case e chiesa: denunciati 4 minorenni di Laveno

gallarate spacciatore arresto carabinieri

LAVENO MOMBELLO – Imbrattano mezzi, case, il monumento ai Caduti e la chiesa: denunciati quattro minorenni. I fatti risalgono alla notte del 7 novembre scorso. Quando, stando a quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Laveno Mombello, i  4 giovanissimi, tra i 14 e i 15 anni tutti residenti nel lavenese, avrebbero dato sfogo alla loro inciviltà, tra l’latro in pieno lockdown, imbrattando con delle bombolette spray due auto e un furgone.

Bestemmie sulla chiesa di San Michele

Non paghi hanno coperto di frasi ingiuriose i muri perimetrali delle case della zona, arrivando a scrivere frasi blasfeme all’esterno della settecentesca chiesa di San Michele alla Rocca e sul monumento ai Caduti vicino al parco degli Alpini.

Telecamere e testimoni

I militari avevano dato immediatamente il via alle indagini raccogliendo testimonianze, anche quelle delle vittime che nel frattempo avevano presentato denuncia, e acquisendo i filmati delle telecamere private presenti in zona. Tra l’altro vista l’ubicazione della chiesa, posta in posizione rialzata suggestiva ma difficile da raggiungere se non si conosce la zona, era legittimo presumere, e così è stato, che gli imbrattatori vivessero nelle vicinanze.

Denunce e danni da pagare

I carabinieri hanno individuato i 4 ragazzini quali autori dell’atto vandalico trovando, tra l’altro, anche tre delle bombolette spray presumibilmente utilizzate dal gruppetto poi gettate nella boscaglia. Tutti e 4 sono stati denunciati per danneggiamento e atti vandalici. E’ in corso la quantificazione dei danni da parte dei privati. Mentre per la chiesa e il monumento sarà la sovrintendenza a presentare il conto.

Petardi e superalcolici a Laveno nella notte di Halloween: multati 6 ragazzini

laveno vandalismi spray minorenni – MALPENSA24