Lavori per ampliare la caserma di Somma. Possono arrivare nuovi carabinieri

Ampliamento caserma carabinieri somma

SOMMA LOMBARDO – Un intervento stimato in 210mila euro (base d’asta) consentirà di ampliare la caserma dei carabinieri di Somma Lombardo, primo passo verso l’incremento dell’organico agli ordini del comandante Michelangelo Segreto. Il costo verrà ripartito – in base al numero degli abitanti – sui cinque Comuni in cui opera la stazione locale: Somma, Vizzola, Arsago, Casorate e Golasecca.

Nuovi carabinieri

L’opera è già stata votata dalla giunta di Somma Lombardo, ente capofila. E’scontato che faranno lo stesso anche gli altri quattro Comuni. Più carabinieri, infatti, significa un maggiore presidio sul territorio e la sicurezza, ormai, è parte del programma elettorale di ciascuno schieramento indipendentemente dal colore politico. Il progetto prevede la realizzazione di un appartamento indipendente per un sottufficiale e la riqualificazione di una parte delle camerate oggi inutilizzata.

I lavori in caserma

Il sindaco Stefano Bellaria, di ritorno dal convegno Anci di Arezzo, ricorda gli interventi effettuati negli ultimi anni in caserma: la creazione della sala d’attesa blindata, il rinforzo degli ingressi e i nuovi alloggi realizzati nel 2018 per poter ospitare carabinieri donna (attualmente sono in due a Somma). «Consentire ai carabinieri di lavorare in spazi idonei – spiega il primo cittadino – è il nostro modo per ringraziare l’Arma per il prezioso operato che svolge quotidianamente, giorno a tutela della nostra sicurezza».

Ampliamento caserma carabinieri somma – MALPENSA24