“Le emozioni che toccano il cuore”: primo libro per Letizia, un sogno che si realizza

BUSTO ARSIZIO – Il sogno di Letizia Luise si è avverato: a 16 anni ha pubblicato il suo primo libro di poesie e racconti, “Le emozioni che toccano il cuore“, presentato per la prima volta in sala Monaco a Busto Arsizio nell’ultimo appuntamento della rassegna letteraria dell’amministrazione comunale “Autunno tra le righe“. «Mai crollare e mai essere distrutti perché la vita è come un libro pieno di pagine da scrivere» alcuni dei versi di Letizia, che grazie a tanti amici ha «realizzato il suo sogno», come rivela il consigliere comunale Alessandro Albani, che ha presentato la serata insieme alla professoressa Manuela Crespi.

L’emozione

«È tanta roba» ammette Letizia, emozionatissima alla prima presentazione del suo libro in sala Monaco, in Biblioteca a Busto Arsizio. Ha 16 anni ed è una ragazza speciale, che convive fin dalla nascita con qualche difficoltà motoria, che affronta con uno splendido sorriso e una grande determinazione, oltre al sostegno della famiglia (papà Massimiliano Luise la segue dappertutto, così come mamma Daniela e la sorellina Alessia) e di tanti amici. Come la prof. Manuela Crespi, sua insegnante alle scuole medie Galilei di Sacconago: «È sempre stata un’alunna incredibile – dice di Letizia – con una voglia e una determinazione ammirevoli». E un grande talento per la scrittura, che la ha portata a vincere due premi letterari, lo “Stellina” a Viareggio e un altro a Massa, oltre a diverse menzioni, l’ultima pochi giorni fa a Rescaldina.

Il talento

Ora frequenta l’istituto alberghiero “Falcone” a Gallarate, indirizzo accoglienza. E da tempo spera di poter pubblicare il suo primo libro. Impresa riuscita anche grazie all’Accademia Bustese Pattinaggio, storica società sportiva cittadina che si è attivata molto per trovare l’editore e gli sponsor: «Nel nostro Dna oltre allo sport c’è il sociale – sottolinea Paolo Ratti, dirigente dell’Accademia – Letizia è venuta un po’ a divertirsi a pattinare da noi e un giorno abbiamo scoperto che scriveva. Molto meglio di quanto pattinava, ad essere onesti. Così l’abbiamo aiutata con le nostre conoscenze a raggiungere questo traguardo, che è solo il primo». Sì, perché Letizia ha già scritto altre 60 poesie, ed è già pronta per un secondo libro.

«Il sogno che si realizza»

«Chi scrive poesie è molto coraggioso, perché fa un dono gratuito di sé che può essere applicato per ciascuno alla propria situazione del momento – il giudizio di Cesarina Briante, scrittrice di Somma Lombardo che ha curato la prefazione del volume – per cui diventa qualcosa di profondo che viene trasmesso e rimane impresso sulla carta ma anche nell’anima e nel cuore». “Le emozioni che toccano il cuore”, appunto. E Alessandro Albani, neo-rieletto consigliere comunale della Lega ma soprattutto amico della famiglia Luise, ammette: «Finalmente un sogno che si realizza, perché la mission era pubblicare le sue poesie. Letizia è il centro di tutto questo con il suo talento, ma insieme alla sua famiglia, all’Accademia Bustese Pattinaggio, all’editore Etabeta e allo sponsor Kabelschlepp Italia, con il contributo di tutti siamo riusciti ad arrivare a questo risultato molto importante».

“Il mondo di Letizia” a Milanello: sogno esaudito, l’incontro con Calabria e Ibra

busto arsizio letizia luise – MALPENSA24