Le Noci si sblocca, Comi non perdona: fra le Pro di Busto e Vercelli è 1-1… con polemiche

BUSTO ARSIZIO – Nella decima giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria di Ivan Javorcic impatta 1-1 con la Pro Vercelli dell’ex bomber di Milan, Parma e Fiorentina Alberto Gilardino, al termine di una vibrante quanto equilibrata partita decisa dalle reti dei migliori in campo: Le Noci (nella foto aurorapropatria) a segno con una prodezza a metà del primo tempo, e Comi in gol dopo neanche sessanta secondi dall’inizio della ripresa con la complicità del portiere  Tornaghi. Un pareggio, il secondo casalingo centrato dai bustocchi, con tanto veleno in coda, per via di un gol annullato al neo entrato Parker (su indicazione dell’assistente), di un rigore non concesso Colombo e di un’espulsione comminata a Fietta (che salterà quindi la trasferta infrasettimanale di mercoledì a Pontedera).

Terminal

1-0 (21′) – Sulla punizione di Bertoni, la difesa piemontese respinge: Le Noci, posizionato appena fuori area, si coordina da campione e di sinistro prova la conclusione di prima intenzione che trafigge nell’angolino basso Moschin per il vantaggio tigrotto, dopo che nel primo quarto d’ora Battistini e Tornaghi avevano disinnescato due pericolosi conclusioni di Comi.

1-1 (46′) – Dopo neanche sessanta secondi dall’inizio della ripresa, Comi non perdona l’uscita maldestra di Tornaghi sul cross mancino di Francino: il colpo di testa dell’attaccante della Pro Vercelli  vale il pareggio che resisterà fino al triplice fischio finale per via anche del gol annullato a Parker per una contestatissima spinta ravvisata dal guardalinee al momento dello stacco.

Check in

Ha atteso dieci giornate, nelle quali ha dispensato assist su assist, ma contro la Pro Vercelli Beppe Le Noci ha “deciso” di timbrare il tabellino dei marcatori stagionali biancoblù. E l’ha fatto a suo modo, con un autentico eurogol, fatto di tecnica e di coordinazione con cui ha bucato, dopo quasi 300 minuti di imbattibilità, l’ermetica porta bicciolana (con soli 6 gol al passivo i piemontesi detenevano una delle miglior difese del girone). Una prodezza che non ha purtroppo permesso alla Pro Patria di centrare la terza vittoria di fila, ma ha se non altro consentito di ottenere l’ottavo risultato utile nelle prime dieci gare di campionato.

Check out

Prima o poi la pioggia sarebbe pur dovuta arrivare. E immancabilmente l’acqua, a tratti scesa a catinelle, ha fatto riaffiorare un problema di vecchia data che rende Busto Arsizio davvero unica. In serie C lo stadio “Carlo Speroni” è infatti l’unico impianto sprovvisto di un vero e proprio parcheggio per gli spettatori. Per la serie un’anomala normalità, trattandosi peraltro di una struttura situata in periferia e non certo in centro città, la gente per anni e anni ha sempre utilizzato il campo in erba (per i bustocchi il cosiddetto “Maracanà”) antistante l’Antoniana che quando piove – come si è appunto verificato – diventa una palude con pozzanghere e fango, con i ben immaginabili disagi del caso. Finché c’è vita, c’è speranza. Del resto la Pro Patria, le cui giovanili sono tutt’ora costrette a migrare fino a Turbigo, è stata fino all’avvento di Patrizia Testa l’unica squadra di serie C a non avere in casa un campo decente d’allenamento.

Boarding

Pro Patria-Pro Vercelli: 1-1 (1-o)
Reti: 21′ p.t. Le Noci (PP); 1′ s.t. Comi (PV)
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 17 Spizzichino (42′ s.t. 20 Cottarelli), 16 Fietta, 14 Bertoni (12′ s.t. 21 Colombo), 23 Ghioldi (12′ s.t. 7 Pedone), 15 Galli; 10 Le Noci (12′ s.t. 27 Kolaj), 9 Mastroianni (28′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 5 Molnar, 6 Palesi, 8 Brignoli, 24 Molinari, 26 Masetti.  All. Javorcic.
FC PRO VERCELLI 1892 (4-3-3): 1 Moschin; 30 Franchino, 31 Carosso, 16 Grossi, 3 Quagliata; 6 Graziano (22′ p.t. 8 Erradi), 18 Schiavon, 14 Bani; 27 Azzi (15′ s.t. 28 Romairone), 9 Comi (30′ s.t. 10 Cecconi), 11 Rosso (15′ s.t. 25 Russo). A disposizione: 22 Saro, 20 Ciceri, 23 Volpe, 24 Volpatto, 26 Pisanello, 34 Merio, 35 Liberali, 36 Zaffiro. All. Gilardino.
ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani (Vincenzo Madonia della Sezione di Palermo e Antonio Lalomia della Sezione di Agrigento).

From to… Pontedera

Senza sosta. Nel turno infrasettimanale di campionato, la Pro Patria fa tappa mercoledì 23 ottobre (ore 18.30) allo stadio di Pontedera, intitolato ad “Ettore Mannucci”, indimenticato tigrotto autore della doppietta decisiva per la promozione in serie A nello spareggio di Roma contro il Cagliari.

Le Noci Pro Busto Vercelli  – MALPENSA 24