QUI ZAMPA24 Come scegliere il vostro cane? I consigli dell’esperto

di Adriano Pacifico
(Fondazione Iseni y Nervi)
Oggi vorrei parlarvi di come scegliere il vostro prossimo cane qualora questa sia la vostra intenzione.
Innanzitutto la prima considerazione da fare è che i canili sono pieni di cuccioli cuccioloni o cani adulti da poter adottare.

ADOZIONI Sì, MA CONSAPEVOLI

Seppur considero l’ adozione un gesto molto nobile, questo deve essere fatto in maniera morigerata e consapevole infatti i casi in cui il cane dopo poche settimane dall’essere adottato viene riportato indietro sono tantissimi.
Talvolta i cani in canile hanno problemi comportamentali quali ad esempio l’aggressività oppure al contrario l’ eccessiva timidezza quindi richiedono un esperienza non indifferente del futuro proprietario seppur aiutato e affiancato da un professionista.

UN AIUTO DALL’ALBO ENCI

Sicuramente scegliere un cane di razza può essere una scelta più complessa ma sotto alcuni punti di vista più sicura.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad allevatori competenti che lo fanno con passione e dedizione perché al giorno d’ oggi allevare viene considerato un business quindi non è molto complesso trovare persone poco serie che pur di vendere raccontano favole. Vi potete aiutare consultando l’albo ENCI.
La scelta della razza non deve essere dettata solo dall’aspetto estetico, i centri cinofili sono pieni di persone con Weimaraner o Pastori Cecoslovacchi, giusto per citare due razze molto affascinanti, con padroni disperati perché non riescono a gestirli. Documentatevi, ormai internet è pieno di articoli che descrivono le origini e le caratteristiche caratteriali delle varie razze.
Infine pretendete i test genetici per le malattie ereditarie tipiche di quella razza perché a volte spendere qualche euro in più per comprare un cane da un allevamento che prende in considerazione questa cosa fa risparmiare migliaia di euro spesi per le future cure.
come scegliere cane esperto – MALPENSA24