Le proposte per il fine settimana a Milano

fine settimana milano
Il pianista Giuseppe Califano domani sera con le musiche di Morricone alla Casa Cardinal Idelfonso Schuster

Venerdì 5 agosto

“90/91: shall we dance?”, l’arte nel tessuto urbano in piazza Spoleto

Per chi non lo sa la filovia 90-91 è quella dei mezzi pubblici che si dipana nella circonvallazione esterna della città, un po’ nella ‘carne viva’ della metropoli. E non casualmente si chiama “90/91: shall we dance?” il progetto che propone appuntamenti gratuiti lungo il perimetro appunto della circonvallazione esterna di Milano, animate con performance di danza contemporanea, spesso contaminate da altri linguaggi artistici come musica e fotografia. Venerdì è la volta di “Lingua“ di Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini e con il “Corteo danzante“ del Centro ArteMente: una sorta di, incursione urbana con DJset e coreografia fatta di gesti molto semplici che possono essere appresi e replicati facilmente dai passanti che si tiene in piazza Spoleto. E’ una delle tante iniziative di valorizzazione del tessuto urbano che hanno ottenuto un giudizio positivo dei cittadini.

Al lume di candela Morricone e Williams a Casa Cardinale Ildefonso Schuster

La magia di un’esperienza musicale dal vivo e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato: questo l’impianto dei concerti Candlelight che si tengono venerdì, alle 20 e alle 22, a Casa Cardinale Ildefonso Schuster alla luce, si comprende già dal nome, delle candele. Nel ricco cartellone Nuovo Cinema Paradiso, L’estasi dell’oro, C’era una volta il West, La leggenda del pianista sull’oceano, Giù la testa, C’era una volta in America e The mission del grande maestro Ennio Morricone. Quindi Nino Rota con “Romeo e Giulietta“, il pluri-Oscar John Williams con “Star Wars“ e “Schindler’s List“, Hans Zimmer con “Il gladiatore“ e “Interstellar“, Yann Tiersen con “Il magico mondo di Amelie“ e, ancora, Michael Nyman con “Lezioni di piano“. Il recital vede come anima il pianista Giuseppe Califano. Una serata di grandi autori e interpreti di una musica di altissimo livello.

Sabato 6 agosto

La musica lirica dei ‘Pomeriggi’ alle Stelline

Arriva al termine, con l’ultimo appuntamento di questa estate, il programma dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” nella cornice del Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline. La musica lirica è proposta dalla formazione del Dal Verme diretta da Roberto Gianola in una carrellata di celebrearie da melodramma interpretate dal soprano Daniela Cappiello. Fra le “chicche” Mozart – “Le Nozze di Figaro“: ouverture, “Deh vieni, non tardar”; “Don Giovanni“: Ouverture -, Verdi -“Rigoletto“: “Caro nome” -, Rossini – “La scala di seta“: Sinfonia; “Italiana in Algeri“: Sinfonia; “Il Barbiere di Siviglia“: Sinfonia -, Puccini “La Bohème“: “Quando men vo’” -, e Donizetti con “Don Pasquale“: “Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica”; “L’Elisir d’amore“: “Prendi, per me sei libero”. Un’offerta in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Gli spirituali Datura con “Pezzi da 90” all’Idroscalo

Il Magnolia è un’associazione Arci no profit che ha creato per i propri associati e tesserati un locale situato all’interno del parco dell’Idroscalo che, dalla sua nascita nel 2005, si è sempre distinto per la programmazione musicale, inclusiva e costante lungo tutta la stagione annuale, proponendo di volta in volta concerti e serate, richiamando sul proprio palco artisti di fama nazionale ed internazionale. E ha la fortuna di essere nato in mezzo a un bosco. Sabato rievoca gli anni 90 con lo show che appunto è intitolato “Pezzi da 90”. La pista all’aperto, la principale, si anima con una selezione dedicata ai successi di quel periodo e con la presenza del gruppo dei Datura: il nome deriva da un genere di piante medicinali che, nel Messico del Nord, sono utilizzate dagli stregoni Yaqui durante alcuni rituali mistici allo scopo di avvicinarsi alla conoscenza.

Domenica 7 agosto

Al Museo Archeologico “Aruspici, demoni e riti etruschi”

Un’ora e mezza per un viaggio nel mondo dell’Oltretomba etrusco e dei suoi demoniaci abitatori, tra riti divinatori e pratiche magiche: grazie alle preziose collezioni del Museo Archeologico è possibile conoscere la sfaccettata e ricca cultura degli Etruschi, cui tanto devono i Romani. Ai giovanissimi dai 7 agli 11 anni viene proposta una visita guidata alla sezione etrusca del Museo, sul tema “Aruspici, demoni e riti etruschi”. L’appuntamento è alle 15. Nei panni di demoni e indovini i piccoli visitatori proveranno a leggere e comprendere i messaggi delle antiche divinità etrusche attraverso un divertente gioco. Il tour è un viaggio davvero particolare. Tutto è organizzato da Aster da più di 20 anni specializzata nell’accompagnare scuole, gruppi e i più diversi pubblici alla scoperta dell’archeologia, dell’arte e della natura. E’ necessario un minimo di partecipanti (si prenota su astershop.it).

fine settimana milano – MALPENSA24

.