Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Al Parco Esposzioni di Novegro la Fiera dei camper

a cura di Angela Bruno

Venerdì 10 marzo

Il silenzio che parla dei Mummenschanz al Teatro Nazionale

Tappa milanese per festeggiare i 50 anni sul palco per una delle compagnie più conosciute al mondo: i Mummenschanz, soprannominati ‘Les musiciens du silence’, da venerdì a domenica sono al Teatro Nazionale guidati dalla sua fondatrice Floriana Frassetto per celebrare mezzo secolo di arte. Il pubblico viene catapultato in un viaggio fantastico e poetico. La trasformazione diventa una rappresentazione nella quale il silenzio è un grande protagonista. L’ordinario diventa straordinario, gli oggetti della quotidianità si animano di prospettive inaspettate, infondendo loro nuova vita. Un racconto giocoso, interattivo, scandito da piccoli sketch, rivolto a tutti, grandi e piccoli, e dove il divertimento, la dolcezza e soprattutto la fantasia sono i veri protagonisti. Dalla fondazione a Parigi nel 1972, i Mummenschanz sono il simbolo della commedia contemporanea delle maschere.

Si va verso l’estate, a Italia Vacanze a Novegro il paradiso dei camperisti

Vaccini e precauzioni hanno decretato, si spera, la fine della pandemia o comunque il suo ridimensionamento. Il mondo produttivo è ripartito a tutta velocità sperando di incettare la ripresa economica post-Covid. E così al Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate alle porte di Milano, da venerdì a domenica torna Italia Vacanze, storica manifestazione nata nel 1975 considerato il paradiso dei camperisti. E quindi spazio ad espositori di settore specializzati nella vendita di camper, caravan, van camperizzati e accessori per la villeggiatura “on the road” in un’area di 7.500 metri quadrati. Non mancheranno inoltre le associazioni di camperisti “e dintorni”, i rappresentanti delle riviste specializzate e altre realtà organizzative (come le agenzie di viaggio), vere e proprie colonne portanti di questo mondo. Biglietto a 5 euro.

Sabato 11 marzo

L’eclettico Enrico Bertolino con l’Instant Theatre al Lirico

Nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione Entico Bertolino è in scena al Lirico con l’Instant Theatre, una formula di teatro incentrato sull’attualità che cambia ogni sera. Con questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con le elezioni, i referendum, le pandemie e così via adottando sottotitoli nuovi come nel caso del ‘Distant’ Theatre durante i mesi difficili del lockdown. Bertolino racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente. Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a due musicisti polistrumentisti che lo accompagnano.

Il punk-rock dei britannici The Damned all’Alcatraz

Arrivano all’Alcatraz, per una serata che si prevede perlomeno movimentata, The Damned gruppo punk rock britannico nato nel 1976 a Londra. Leggenda o realtà si ritiene che fu il primo gruppo punk inglese a pubblicare un singolo (New Rose), un album (Damned Damned Damned) e ad andare in tour negli Stati Uniti. I Damned sono anche considerati tra i fondatori del gothic rock. Durante la lunga carriera la band ha mischiato diversi stili musicali come il garage rock, il rock psichedelico, il cabaret e il rock teatrale di Screaming Lord Sutch e Alex Harvey. Lo stile vocale di Dave Vanian, il cantante e frontman, viene descritto come simile a un crooner, cosa unica per un cantante punk. Il gruppo si è sciolto e riformato diverse volte, con Vanian come unico dei componenti originali sempre presente. Certamente oggi è interessante potere vedere dal vivo la loro evoluzione.

Domenica 12 marzo

‘Street Workout’ per tutti all’Arco della Pace, sport e libertà insieme

Nello spirito free o comunque un po’ hippie – aria aperta, contatto con la natura anche in una metropoli come Milano, esercizio fisico come modo per divertirsi e pensare al mangiar sano – nasce Street Workout, un evento originale di fitness itinerante all’Arco della Pace, simbolo di libertà e di mode alternative. L’allenamento collettivo all’aperto è per tutti, dalle 10 alle 12, ed è in compagnia e sotto la guida del trainer Stefano Deveteris, che appunto con la cuffia spiega esercizio per esercizio come e cosa fare. Presenti anche i coach Maximilian Arcidiaco, Anna Rivieri, Luca Anzano, Max Di Nuzzo, Annamaria Mezzenga e Laura Porcelli. Con lo sport e il benessere non manca la musica abbinata all’esercizio fisico. E poi c’è anche l’aspetto ‘esperenziale’ e sentimentale di immersione nella città e nei suoi luoghi simbolici. Insomma un modo diverso di passare la domenica.

milano fine settimana – MALPENSA24