Le storie (stra)ordinarie di 15 donne raccolte in un libro made in Varese

VARESELe storie di 15 donne, che parlano di altrettante vite e raccontano anche il territorio di Varese. Sono state raccolte in un libro che verrà presentato il prossimo venerdì 17 marzo alle 18.30 presso la Sala Morselli della Biblioteca di Varese in via Sacco. Autrici del progetto, che ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale, un gruppo di giovani donne varesine (nella foto sopra): l’associazione Women Empowerment Varese Aps.

Storie comuni e controcorrente

Una realtà nata nel 2021 in modo informale dall’idea di Jessica, Francesca, Giulia, Giorgia, Miryam e Martina. Durante il lockdown decidono di dedicare parte delle loro serate a discutere di tematiche che interrogano le giovani d’oggi: la parità di genere, i diritti sul lavoro, l’imprenditorialità al femminile e più in generale le aspirazioni che ogni giovane donna a cavallo dei trent’anni può avere. Dalle chiacchierate online si passa in breve tempo ad ampliare la propria rete di conoscenze ed amicizie: è così che nasce l’idea di intervistare un gruppo sempre più nutrito di donne (stra)ordinarie legate al territorio di Varese.

Miglior progetto italiano

Numerosi sono stati gli eventi e i progetti che l’associazione ha portato sul territorio di Varese, accomunati da tematiche di empowerment femminile e parità di genere. Ne è nato un libro, “Storie (stra)ordinarie per orientare lo sguardo al futuro” pubblicato grazie ai fondi del bando del programma Corpo Europeo della Solidarietà della Commissione Europea, vinto come miglior progetto in Italia. Il libro oggi è utilizzato come strumento di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Varese. Alla presentazione del 17 marzo interverranno le fondatrici di Women Empowerment Varese; Selene Chiodin, leader Rete al Femminile Varese; Debora Ferrari e Luca Traini, ed. Trarari Tipi. L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

La scheda del libro

15 racconti che parlano di scelte, di cambiamenti e poi di riscatto.
15 nomi di donne, persone comuni ma anche controcorrente, perché se ordinaria si può definire la loro vita oggi, assolutamente straordinario è il percorso che le ha portate fino a qui.
15 vite, raccontate in prima persona senza filtri, attraverso la sincerità dei loro sbagli e il sano orgoglio dei loro successi.
Accompagnati dalla voce di Laura Massari e dall’arte di Valentina Pasta verrete catapultati in un’altra dimensione dove non conta il tempo che scorre inesorabile masolamente la motivazione che porta al raggiungimento dei propri obiettivi.