Una formazione su misura per il lavoro: le imprese di Varese “studiano” la scuola

VARESEImprese e scuole costruiscono insieme la formazione del futuro. A Ville Ponti i due mondi si incontrano oggi, giovedì 9, e domani, venerdì 10, per una due giorni di matching utile a mettere a confronto le rispettive esigenze e necessità. Un’occasione importante (nel video sotto le voci dei protagonisti) in particolare per le aziende per segnalare quelle che sono le figure professionali più ricercate e che si fatica sempre più a rintracciare sul mondo del mercato.

Formare nuove professionalità

Un problema, quello del mismatch tra domanda e offerta, che riguarda molti settori produttivi: non solo il turismo, a cui sarà dedicata la prossima settimana il My Job Day, iniziativa che metterà in contatto aziende e lavoratori, ma anche ad esempio il settore delle costruzioni. Lo spiega bene Andrea Magister della Betoncablo di Busto Arsizio. «In questa fase è molto difficile per noi trovare figure professionali particolari, come escavatoristi e manovali edili che abbiano anche la patente C. Figure che la scuola cosiddetta classica non forma più, ma delle quali abbiamo tanto bisogno. La speranza di un meeting come questo è di riuscire a trovare soluzioni con scuole professionali per fare rete e formare le figure di cui ha bisogno il mercato».

Sapere e saper fare

L’evento in programma oggi e domani fornisce alle imprese una panoramica sui percorsi formativi dei loro possibili futuri collaboratori, per conoscere da vicino come funziona la didattica e come vengono formati i ragazzi. «Si incontrano il saper fare delle imprese che sul nostro territorio hanno sempre dimostrato eccellenza e il sapere di scuole e docenti – commenta il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello – non è vero che i ragazzi non vogliono più intraprendere determinate carriere professionali: probabilmente dobbiamo proporre un sistema che sia in grado di capire le loro esigenze e poi trasformarle in un piano lavorativo». Un incontro che nasce dunque da un’esigenza più che concreta: sul territorio varesino la percentuale di imprese che evidenzia difficoltà di reperimento nel 2022 ha raggiunto il 46%.

Il mondo della scuola si presenta

Alle Ville Ponti si susseguono per tutte e due le giornate incontri e appuntamenti tra le scuole e le aziende. Presenti una trentina di desk, con i licei, gli istituti tecnici e professionali e i cfp, ma anche le università e gli Its, che propongono i loro corsi post-diploma orientati al lavoro. Tra questi JobsFactory, con il corso su edilizia sostenibile e bim specialist che si svolge a Varese con due percorsi: biennale e triennale. «Con un Its I ragazzi passano dalle conoscenze alle competenze e imparano a lavorare realmente nel mondo del lavoro», spiega Fiorenzo Bani Alunno, consulente JobsFactory.

Occasione anche per gli studenti

L’incontro di matching vuole essere anche un’occasione per i ragazzi delle classi quarte e quinte di istituti superiori e Cfp. Per loro (nella foto sopra) la possibilità di conoscere i percorsi post-diploma e gli sbocchi lavorativi nel campo della sicurezza, con gli stand delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) e dell’Esercito. «Per i ragazzi la possibilità di incontrare un lavoro bello, accattivante e interessante per il loro futuro», osserva il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano. In programma nella due giorni anche diversi seminari, a partire questa mattina da un incontro tutto al femminile sulla transizione digitale (nella foto sotto).