Il Regalo Sospeso raddoppia: raccolti 300 doni di Natale per i bambini di Varese

La consegna dei regali alle associazioni

VARESE – Lo scorso anno, alla prima edizione, erano stati raccolti 150 doni. Quest’anno, con un periodo di tempo più lungo e più negozi aderenti, l’iniziativa ha raddoppiato i suoi numeri, arrivando a 302 regali raccolti. È più che positivo il bilancio del Regalo Sospeso Varese 2022, progetto promosso da quattro mamme varesine con l’obiettivo di regalare a tutti un Natale sereno.

Regali pronti per essere aperti

Nella serata di ieri, giovedì 22 dicembre, le promotrici dell’iniziativa e le associazioni beneficiarie dei regali si sono ritrovate presso gli spazi della Casa del Giocattolo Solidale per raccogliere e suddividere i doni che i varesini hanno voluto lasciare “in sospeso” nei negozi aderenti, affinché venissero consegnati ai bambini meno fortunati della città. E così avverrà, in tempo per Natale: presenti i rappresentanti delle associazioni che porteranno i regali ai piccoli destinatari.

Giocattoli, libri e cancelleria

Grazie alla generosità dei varesini sono stati raccolti quindi più di 300 articoli, tra giocattoli, libri e cancelleria. L’associazione Mammeincerchio di Azzate è stata la prima a ritirare i pacchetti dai negozi: alcuni sono stati spediti a dei bambini che si trovano fuori Varese. Per Cuorieroi per Bambini Eroi è intervenuto Spiderman, che ha dato una mano ad impacchettare i regali. In particolare sono stati raccolti libri: l’associazione sta realizzando infatti una libreria per conto per un conto di una comunità (chi volesse donare fumetti o libri può ancora farlo contattando Cuorieroi su Facebook). La Casa del Giocattolo Solidale destinerà i regali e la cartoleria ai numerosi bambini di cui si occupa con attività varie, dallo sport ai compiti e al doposcuola. Doni e cancelleria anche per Gli Amici del Pezzettino, a favore delle attività dell’omonima comunità, con due sedi che ospitano bambini vittime di abusi e maltrattamenti e ragazze madri con figli. I bambini nella loro letterina a Babbo Natale avevano indicato un solo regalo: l’obiettivo è stato quello di accontentare le loro richieste.

Il ringraziamento alla città

Da parte delle quattro mamme che hanno organizzato l’iniziativa c’è tanta soddisfazione e tanta riconoscenza, con i ringraziamenti che vengono indirizzati innanzitutto alle associazioni per il prezioso lavoro svolto e ai negozi che hanno aderito promuovendo il Regalo Sospeso tra i clienti dall’1 al 22 dicembre (a Varese Cartoleria Villa, Città del Sole, Elledue Giocheria, Emporio del mattoncino, La Stamperia Balloon Express e Chicco; a Malnate Edicolé Il regno dei libri e L’Universo del giocattolo; a Gazzada Cartoleria Lorenzoni Matteo; a Tradate Vivere Giocando; a Vedano Olona la Lavanderia dei Girasoli). Quindi un grazie anche alla grafica Erika Baggini e a tutta Varese, a cui le promotrici del progetto hanno dedicato un messaggio.

Ciao Varese dal cuore grande
Anche quest’anno sei stata in grado di farci scendere la lacrimuccia perché, per la seconda volta, hai reso possibile l’impossibile.
Hai doppiato il risultato dell’anno scorso.
302 regali. TRECENTO-DUE.
Dopo aver caricato le nostre slitte a benzina e mosso gli elfi nei vari negozi aderenti, abbiamo radunato le truppe e diviso tutto.
Sai Varese mia, non hai solo donato dei regali.
Hai aiutato uno bambini della casa famiglia ad avere il tanto sognato camion dei pompieri, hai realizzato una piccola libreria, hai aiutato giovanissime ragazze madri a tornare sui banchi di scuola e hai permesso a dei genitori di mettere qualche pacchetto sotto l’albero che altrimenti restava vuoto.
Questa sera abbiamo versato qualche lacrima, perché toccare con mano certe realtà, ti smuove dentro.
Speriamo l’anno prossimo di fare ancora di più.