Un Natale felice per i bambini di Varese in difficoltà grazie al Regalo Sospeso

VARESE – L’anno scorso l’iniziativa era partita a poche settimane dal Natale in modo del tutto spontaneo grazie all’idea di quattro mamme. Quest’anno il Regalo Sospeso torna a Varese e lo fa con un numero molto più ampio di attività aderenti: da uno si è passati a nove negozi, tra il capoluogo e i dintorni. Aumentano anche le associazioni che saranno destinatarie dei regali a favore dei bambini meno fortunati.

Un regalo per chi è in difficoltà

Il principio è molto semplice e funziona come il famoso caffè sospeso di Napoli: i varesini potranno acquistare un regalo e lasciarlo “in sospeso”. I doni raccolti saranno poi destinati a quattro associazioni del territorio che si occupano di famiglie e bambini in difficoltà. Alle tre coinvolte lo scorso anno, cioè “Gli Amici del Pezzettino” di Lozza, “Mamme in cerchio” di Azzate e “Cuorieroi” di Varese, si aggiunge anche “La casa del giocattolo solidale” di Varese.

Nove negozi coinvolti

I regali si potranno acquistare dall’1 al 22 dicembre in nove negozi di Varese e dintorni, che saranno riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina. Non ci sono solo negozi di giocattoli ma anche cartolerie: le famiglie assistite dalle associazioni coinvolte spesso hanno difficoltà a reperire materiale di cancelleria. Si potrà dunque fare felici i bimbi meno fortunati non solo con un gioco ma anche con una confezione di matite. Questo l’elenco completo delle attività (nella foto sotto la mappa).

  • Cartoleria Villa – via Marcobi 7, Varese
  • Città del Sole – via Carlo Croce 5, Varese
  • Elledue Giocheria – via Giusti 16, Varese
  • Emporio del mattoncino – via Cairoli 5, Varese
  • La Stamperia Balloon Express – via Manzoni 3, Varese
  • Negozio Chicco – via Caracciolo 87, Varese
  • Cartoleria Lorenzoni Matteo – via Morazzone 1, Gazzada
  • Edicolé Il regno dei libri – piazza Repubblica 30, Malnate
  • Vivere Giocando – via XXV Aprile 7, Tradate

Il cuore grande di Varese

Regalo Sospeso Varese è presente anche su Facebook e Instagram con tutte le informazioni per aderire. Per le organizzatrici, quattro mamme di nome Jessica, Veronica, Valentina e Barbara, è tanta la soddisfazione per la risposta della città. «Hanno aderito tantissimi negozi, ci auguriamo che nonostante la crisi si riesca a moltiplicare quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Varese si è dimostrata con un cuore grande ed è stato bello il modo in cui i negozianti ci hanno risposto. Sono stati tutti molto contenti di partecipare all’iniziativa dopo che l’anno scorso ne avevano sentito parlare. Un ringraziamento a loro e un grazie di cuore anche ad Erika Baggini che ci ha donato la sua arte, creando tutte le grafiche e le locandine».

Le associazioni beneficiarie

Mamme in Cerchio Azzate Aps è un’associazione di solidarietà familiare, che si occupa di molte cose: dagli incontri/confronto tra mamme a spazio gioco per bimbi 0-3 anni; da spazio incontro e gioco papà-bambino allo scambio e il ricircolo di materie e abiti per l’infanzia. Cuorieroi Per Bambini Eroi è un’associazione nata da un gruppo di amici che si travestono da supereroi e principesse per portare un sorriso e tanta magia a bimbi in difficoltà, bimbi che lottano per la propria vita, bimbi con malattie rare e bimbi che amano il mondo fantastico. Amici del Pezzettino Odv è un’associazione di volontari che opera in una comunità educativa 0-14 anni e comunità mamma-bambino. La Casa del Giocattolo Solidale di Varese infine è un’associazione di volontariato che si occupa di aiutare bambini di famiglie che vivono una situazione di disagio sociale e/o economico, donando loro giochi e materiale scolastico, ma anche organizzando attività ludiche e a sostegno dello studio.