Un regalo sospeso per i bimbi meno fortunati: l’idea di 4 mamme di Varese

regalo sospeso Varese

VARESE – È una vera favola di Natale l’iniziativa che ha preso il via in questi giorni nella città giardino. “Regalo sospeso Varese” è il nome della proposta natalizia lanciata da quattro mamme della città: l’obiettivo è quello di raccogliere un regalo di Natale per i bambini meno fortunati, per portare un sorriso anche per loro nel periodo delle feste. Sono state coinvolte due associazioni che operano sul territorio.

L’idea di quattro mamme

L’iniziativa è nata spontaneamente da un gruppo di mamme di Varese: Jessica, Veronica, Katya e Valentina. «Dopo un periodo difficile come quello del Covid – spiegano – abbiamo pensato che per le feste sarebbe stato bello poter dare una piccola gioia di Natale ai bambini meno fortunati. Insieme ci siamo mobilitate per capire come organizzarci concretamente e abbiamo contattato il Toys Center di Varese. La responsabile Barbara è stata molto entusiasta dell’idea e senza pensarci due volte ha detto di sì».

Come funziona il regalo sospeso

In pochi giorni la macchina organizzativa si è avviata e l’iniziativa è già diventata realtà. Chi vuole aderire può recarsi al Toys Center di viale Aguggiari e scegliere un regalo, specificando una volta giunto in cassa che intende partecipare al “regalo sospeso”. I doni verranno impacchettati e divisi per fasce di età. Si può partecipare fino al 22 dicembre. Il 23 e il 24 i regali saranno consegnati alle due associazioni che le mamme varesine hanno voluto coinvolgere nell’iniziativa. «Conoscevamo già queste realtà, molto attive sul territorio – spiegano – ci hanno segnalato in tutto una cinquantina di bambini dai 3 mesi agli 11 anni. Speriamo di poter raccogliere almeno un regalo di Natale per ciascuno di loro». L’iniziativa è partita molto bene: dopo che è stata aperta la pagina Facebook nelle scorse ore sono già iniziati ad arrivare i primi regali.

Le associazioni coinvolte

Le associazioni coinvolte nel “Regalo Sospeso” sono Mammeincerchio di Azzate e Gli Amici del Pezzettino. Mammeincerchio Aps è un’associazione di solidarietà familiare, che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà. Un luogo di incontro dove vengono proposte numerose iniziative per bambini e genitori. Amici del Pezzettino Odv è un’associazione di volontari che operano in una comunità educativa abitata da bambini tra 0 e 14 anni, “spezzati” da esperienze di violenza, abuso e abbandono, con l’obiettivo di aiutarli a sentirsi protetti e amati.