Varese, 200 nuovi appartamenti Aler a Sangallo e Montello per 500 persone in più

Da sinistra Bonassoli e Praderio di Aler, il sindaco Galimberti e il consigliere regionale Monti

VARESE – 200 nuovi appartamenti saranno a disposizione dei varesini entro il 2026 presso gli alloggi popolari di Aler nei quartieri Sangallo e Montello. Al via i lavori di riqualificazione in un totale di 12 palazzine, grazie ad una serie di finanziamenti tra Superbonus, Pinqua e Pnrr, per 40 milioni di euro complessivi. L’obiettivo è duplice: rispondere alla richiesta abitativa e rinnovare le strutture.

Al via i lavori

A fare il punto sugli interventi Aler, Regione e Comune, con un incontro-sopralluogo che si è svolto oggi pomeriggio, venerdì 26 maggio, in uno dei due rioni coinvolti dai lavori, quello di Sangallo, per la precisione in via Borromini, dove sono 5 gli edifici chie saranno rinnovati. Gli altri 7 condomini oggetto delle opere si trovano in via Romans sur Isere al Montello. «Abbiamo unito più progetti per questi interventi – ha spiegato il presidente di Aler Varese Como Monza Brianza Busto Arsizio Giorgio Bonassoli – c’erano appartamenti come quadrilocali che rimanevano vuoti perché troppo grandi come dimensioni. Un paradosso nonostante la grande richiesta: le liste sono lunghe ma gli spazi restano non assegnabili. Ora saranno ristrutturati e suddivisi e da circa 100 passeremo a 200 alloggi, che assegneremo a chi ha bisogno».

500 persone in più

In totale saranno dunque circa 500 i nuovi residenti che le palazzine Aler potranno accogliere nei due quartieri. «Quasi un paese intero che si trasferisce: una bella sfida – ha commentato il presidente della commissione Welfare di Regione Lombardia Emanuele Monti, con delega alla casa – sono alla mia prima uscita in questa veste e sono felice di farla a Varese. È uno dei progetti più importanti in Lombardia, la dimostrazione di un Aler che funziona, con dirigenti molto capaci. Vorrei portarla tra le best practices regionali a settembre o ottobre in commissione».

Anche spazi per lo sport

I nuovi appartamenti avranno un’attenzione particolare all’aspetto energetico, con isolamento con cappotto e fotovoltaico. Non si interverrà solo sugli edifici: a Sangallo sarà riqualificata l’area verde in cima alla collina (nella foto sotto) con un parco inclusivo, percorsi vita e attrezzature sportive. Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato lo sforzo corale di «Aler, Comune, Regione, Stato ed Europa, per un cambio radicale della vivibilità della nostra città. Questa è la dimostrazione dell’importanza delle risorse del Pnrr».