Varese, la striscia blu che porta al Campo dei fiori nel mirino di Striscia la notizia

VARESE – Sulla striscia arriva … Striscia la notizia. Già quando è apparsa, una decina di giorni fa, aveva creato stupore, curiosità e soprattutto bagarre politica. Stiamo parlando della striscia blu (identica nella tinta dei parcheggi a pagamento) che è stata tracciata ai bordi delle strade che salgono verso il Sacro Monte e il Campo dei fiori. Un’apparizione che subito aveva stuzzicato l’immaginario della politica, alle prese con il dibattito sul contestato piano sosta a pagamento dell’amministrazione Galimberti.

Il mistero già svelato

Ma la strana soluzione viabilistica, alla quale nessuno in primo momento ha saputo dare una motivazione fondata, ha trovato da lì a qualche ora la sua spiegazione. Si tratta di una segnaletica prevista dal progetto “Eolo Campo dei Fiori Climb”, iniziativa promossa dall’omonima azienda varesina che punta a valorizzare il cicloturismo in città. La striscia, infatti, delimita un percorso che collega lo stadio con il piazzale Belvedere al Campo dei Fiori.

L’ironia di Striscia

Mistero risolto. Questione archiviata? Tutt’altro. Perché a riportare l’attenzione su quella striscia blu ci ha pensato Striscia la notizia (puntata di lunedì 11 settembre). Il notiziario satirico, infatti, ha mandato in onda un servizio di Chiara Squaglia, inviata alle pendici del Sacro Monte. La quale, giocando sul colore, citando i Puffi e richiamando il tormentone Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65 di Gabry Ponte, si è un po’ presa gioco della (non più) misteriosa, ma sempre curiosa striscia. Lungo quella linea, infatti, la Squaglia si è chiesta se fosse una soluzione per delimitare il parcheggio (a pagamento) dei pedoni sul ciglio della strada o se fosse l’indicatore orizzontale per una ciclabile “sui generis” per via delle ridotte dimensioni.

L’esperto: è pericolosa

Per poi far intervenire Enrico Bonizzoli, consulente e progettista esperto di sicurezza stradale, il quale, senza ironia, ha spiegato che «l’utilizzo della segnaletica orizzontale di colore azzurro è previsto solo per delimitare stalli di sosta a pagamento. Ma nel caso di Varese è stata realizzata una linea azzurra affiancata alla linea di margine della strada. Soluzione che potrebbe essere pericolosa e fuorviante, perché si potrebbe pensare a un parcheggio per le moto».

Insomma, se la spiegazione data da Eolo dieci giorni fa ha subito smorzato la polemica politica, il servizio di Striscia la notizia, che arriva in piena campagna elettorale del ballottaggio potrebbe riaprire la bagarre. Ma senza il senso dell’ironia della Squaglia e di Striscia la notizia.

Il servizio di Striscia la notizia