Bagarre politica sulla misteriosa striscia blu a Varese, ma è un progetto di Eolo

VARESE – Nelle scorse ore a Varese è apparsa una lunga striscia blu che delimita le vie che salgono da Masnago verso il Campo dei Fiori. Tanti varesini si sono chiesti il motivo della misteriosa linea disegnata sull’asfalto, che è inevitabilmente diventata oggetto di polemica politica a poche ore dal voto. Ma la spiegazione è semplice: si tratta di una segnaletica legata ad un progetto promosso da Eolo per gli appassionati di ciclismo.

Dallo stadio alla montagna

I varesini hanno scoperto la misteriosa striscia blu questa mattina, giovedì 30 settembre. La linea, disegnata sul lato destro della carreggiata, parte dalla zona dello stadio e sale per le vie di Sant’Ambrogio, fino a proseguire verso il Sacro Monte e il Campo dei Fiori. Una novità che ha sorpreso i varesini, proprio negli ultimi caldi giorni di campagna elettorale. Per molti residenti è stato dunque inevitabile chiedersi se la striscia blu, dello stesso colore usato per delimitare i parcheggi a pagamento, preannunciasse nuove ipotetiche zone di sosta. Il consigliere comunale di Forza Italia Simone Longhini, candidato nel centrodestra a supporto di Matteo Bianchi, ha commentato la notizia su Facebook, con una stoccata al sindaco uscente. «L’Art.7 comma 8 del codice della strada prevede che le strisce blu delimitino le aree a pagamento. Questa è spuntata stamattina, da Masnago al Sacro Monte. Galimberti pensa di aver già vinto le elezioni e vuole portarsi avanti con il lavoro?»

Un progetto di Eolo

La bagarre politica si è dunque scatenata, in riferimento al tema dei parcheggi a pagamento, da sempre uno degli aspetti più criticati da parte del centrodestra del mandato della giunta Galimberti, che nel 2017 varò il nuovo piano della sosta in città. Ma in realtà il significato della striscia blu è tutt’altro: si tratta di una segnaletica prevista dal progetto “Eolo Campo dei Fiori Climb”, iniziativa promossa dall’omonima azienda varesina che punta a valorizzare il cicloturismo in città. La striscia delimita un percorso che collegherà lo stadio con il piazzale Belvedere al Campo dei Fiori. L’inaugurazione del tracciato è prevista per lunedì mattina, alla presenza tra gli altri di Ivan Basso, sport manager del team di ciclismo Eolo Kometa. La distanza è di 10,34 km, con una pendenza media del 6,7%, per un dislivello positivo di 689m circa. Oltre alla striscia blu saranno posizionati cartelli e totem.

striscia blu Varese