Giovani Pensatori fa 13 all’Insubria di Varese: si apre con una lectio di Carlo Sini

VARESE – Al via il 18 ottobre con una lectio magistralis di Carlo Sini la XIII edizione di Giovani Pensatori, un progetto dell’Università dell’Insubria diretto da Fabio Minazzi. Trenta attività formative, con il coordinamento di Stefania Barile, per parlare di legalità, filosofia, educazione civica e sostenibilità nelle scuole superiori.

«La cultura come contaminazione critica» è il tema delle attività proposte dall’Università dell’Insubria agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto del Centro Internazionale Insubrico. Ideato e diretto da Fabio Minazzi, con il coordinamento di Stefania Barile, il progetto prevede incontri online sulla piattaforma Microsoft Teams, con la collaborazione del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo, della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico, della sezione lombarda della Società Filosofica Italiana, del Laboratorio di filosofia e cultura Mechrì e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Il programma

Il programma si apre lunedì 18 ottobre (ore 11-13), con una lectio magistralis di Carlo Sini, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e socio effettivo dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dal titolo «Tra intrecci e contaminazioni»; sono previsti interventi di Florinda Cambria e Fabio Minazzi. Il gran finale sarà con le due giornate del Festival della Filosofia per i Giovani Pensatori il 13 maggio (ore 11-13) e per i Giovanissimi Pensatori il 14 maggio (ore 10-12).

Tra i due eventi, per l’anno accademico e scolastico 2021-2022 c’è un calendario fitto di conferenze, seminari, giornate di studio, convegni, percorsi di educazione civica e per competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) nell’ambito del civic engagement lab «Legalità come prassi», corsi di formazione per i docenti per ogni ordine di scuola e l’aggiornamento costante delle attività con le voci dei protagonisti (relatori, docenti e studenti) nella trasmissione radiofonica «Filosofia per tutti», in collaborazione con Radio Missione Francescana.

L’obiettivo

«L’obiettivo consiste nel trasmettere sapere e conoscenze per la realizzazione, in un essere ragionevole, dell’attitudine generale a fini qualsivoglia (pertanto nella sua libertà) – spiega Fabio Minazzi citando il Kant della Critica della Facoltà del giudizio – e quindi cultura, quale missione fondamentale e decisiva per una funzione sociale volta alla tutela del proprio patrimonio scientifico, filosofico, linguistico e di valori etici ed estetici».

Intrecci e contaminazioni

«Verranno messi in evidenza – sottolinea Stefania Barile – gli intrecci e le contaminazioni tra i saperi in un’ottica non più solo interdisciplinare ma anche transdisciplinare per guidare gli studenti alla scoperta della relazione tra le cose (scoperte, fatti, eventi) che compongono la realtà e al loro studio attento, al fine di prevedere gli effetti dell’azione dell’uomo contemporaneo sulla natura e sulla cultura, tra educazione all’ambiente e al patrimonio storico-artistico culturale e formazione socio-economica e politica».

I relatori

Tra i numerosi relatori, troviamo accademici, esperti di settore (arte, diritto, economia, filosofia, informatica, scienze ambientali e sociologia) e tanti giovani pensatori impegnati nei progetti del civic engagement lab «Legalità come prassi», sulla sostenibilità ambientale, accanto agli amministratori dei Comuni del territorio (Cassano Magnago, Luino, Induno Olona e Varese), e sull’idea di un Parlamento mondiale, con i promotori dell’iniziativa come Mario Capanna, Romolo Perrotta e Fabio Minazzi, e nell’ambito del progetto di Service-Learning, con i docenti e gli studenti dell’ateneo insure. Per il calendario completo, altre informazioni e adesioni alle attività: sbarile@uninsubria.it

http://www.dicom.uninsubria.it/centrocattaneopreti

varese insubria carlo sini – MALPENSA24