Gallarate, Silvestrini: «Ripensiamo piazza Garibaldi. Oggi è un parcheggio»

GALLARATE – Per il penultimo giorno di campagna elettorale Margherita Silvestrini, candidata sindaco del centrosinistra, sceglie piazza Garibaldi per lanciare un messaggio di sostenibilità a partire da un luogo simbolo della città: «Vogliamo restituirla ai cittadini di Gallarate come uno spazio da vivere e non più come un parcheggio».

Via le auto?

Silvestrini, presente con il segretario del Pd Davide Ferrari, non parla esplicitamente di pedonalizzazione, ma propone l’avvio di «un percorso partecipato raccogliendo i suggerimenti e coinvolgendo tutti coloro che hanno un interesse». Il centrosinistra non parte dunque da una soluzione preconfezionata, ma non nasconde la volontà di volere mettere mano a piazza Garibaldi trasformandola «in uno spazio in cui incontrarsi e socializzare e non più in un parcheggio. Vogliamo farlo attraverso un processo partecipativo, ascoltando i cittadini, i commercianti e le associazioni. Il risultato? Uno spazio verde ricco di arredo di qualità, un biglietto da visita per la nostra città e un primo passo verso la valorizzazione di Palazzo Minoletti». Uno spazio, sottolinea Silvestrini, dove non si debbano per forza eliminare tutti gli stalli oggi presenti, ma nemmeno mantenere lo status quo.

D’accordo con Galliani

Ferrari dice di essere «d’accordo con il senatore Adriano Galliani» che, arrivato in città due settimane fa per l’inaugurazione del Forza Italia Point, si era detto rammaricato per la presenza delle auto attorno alla statua dell’Eroe dei due mondi.
Già a inizio campagna elettorale Silvestrini aveva sollevato il tema di piazza Garibaldi, innescando un ampio dibattito e anche l’opposizione di un gruppo di commercianti. Sei mesi dopo torna sul tema senza voler calare una proposta dall’alto, ma con la convinzione di dover affrontare la questione viabilistica dell’area. «E risolverla insieme».

M24 TV Silvestrini (centrosinistra): «Gallarate sostenibile, è ora di scelte concrete» 

gallarate piazza garibaldi silvestrini – MALPENSA24