M24 TV Silvestrini (centrosinistra): «Gallarate sostenibile, è ora di scelte concrete» 

Gallarate elezioni margherita silvestrini

GALLARATE – «Rilanciare Gallarate». E’ il monito di Margherita Silvestrini, candidata sindaco del centrosinistra (Partito democratico, Città è Vita, Margherita Silvestrini Sindaco, Officina di cura urbana, Azione) alle elezioni Amministrative del 3 e 4 ottobre.

L’intervista

Intervistata negli studi di Malpensa24 Web Tv, Silvestrini affronta innanzitutto il tema della sanità pubblica: «Un sindaco non può non presidiare un tema così importante, come avvenuto in questi ultimi cinque anni. Noi siamo contro la costruzione dell’ospedale unico e crediamo oggi nel rilancio del Sant’Antonio Abate».

Secondo la candidata del centrosinistra, Gallarate deve ripartire da una rigenerazione dell’esistente e torna a essere più viva,  innanzitutto attraverso la cultura. Serve inoltre una svolta green, non più rinviabile dopo la dichiarazione di emergenza climatica votata nel 2019 dal consiglio comunale: «Servono scelte concrete, basta riempirsi la bocca di belle intenzioni». Silvestrini ne propone cinque: la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, la tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti, l’incentivazione alla mobilità dolce, la riforestazione di aree comunali e la sensibilizzazione sui temi ambientali a partire dai bambini. «Ormai sono scelte irrinunciabili».

Gallarate ha votato la mozione a difesa dell’ambiente. Ora passiamo ai fatti

Gallarate elezioni margherita silvestrini – MALPENSA24