Gallarate ha votato la mozione a difesa dell’ambiente. Ora passiamo ai fatti

pd gallarate moriggia pediatria

Giovedì scorso 26 settembre il Consiglio Comunale di Gallarate ha votato all’unanimità la mozione “Per aderire alla dichiarazione di emergenza climatica”, presentata dalla consigliera Anna Zambon ed emendata nel corso del dibattito.

La mozione, a difesa dell’ambiente, delle nuove generazioni e del nostro pianeta, riconosce come priorità la mitigazione del cambiamento climatico in atto attraverso il taglio delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti, secondo quanto indicato dalla Comunità scientifica mondiale e dalle agenzie dell’Onu che si occupano del problema. Un obiettivo ambizioso che impegna Governi, Amministrazioni locali e singoli cittadini.

Il Consiglio Comunale di Gallarate si è impegnato a predisporre e incentivare ogni iniziativa in questo senso, con particolare attenzione alla diffusione delle energie rinnovabili, al risparmio energetico, alla promozione di una mobilità sostenibile, intensificando in questo processo il coinvolgimento dei singoli cittadini e delle associazioni.
Riteniamo si tratti di una conquista per tutti, soprattutto per i giovani. Perché l’ambiente non è una questione d’élite, ma un’urgenza di ciascuna e ciascuno. Nonostante le diverse linee politiche e vedute, se non agiamo adesso, tutti insieme, sarà troppo tardi.

Secondo questo spirito di collaborazione, il Partito Democratico intende portare in ogni consiglio comunale da qui alla scadenza di questo mandato amministrativo proposte che possano concretizzare i principi esposti nella mozione; proposte fattibili e realizzabili in breve tempo, sulle quali ricercheremo il maggiore consenso possibile in aula: perché qui non si tratta di politica, destra o sinistra, maggioranza opposizione, ma della Casa comune che tutti abitiamo e di cui tutti dobbiamo prenderci cura.

Pd Gallarate

LEGGI ANCHE:

Gallarate mozione difesa ambiente – MALPENSA24