Borracce di alluminio nelle scuole, Zambon: «Gallarate imiti Milano»

gallarate borracce alluminio scuole

GALLARATE – Su iniziativa di Anna Zambon (Pd), il consiglio comunale di Gallarate il prossimo 26 settembre sarà chiamato ad aderire alla dichiarazione di emergenza climatica. Qualunque sarà l’esito della votazione, e affinché non restino soltanto parole, la giovane esponente dem accompagna alla mozione la prima proposta concreta per abbattere le emissioni  partendo da una piccola, ma semplice, iniziativa di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni: la distribuzione delle borracce di alluminio nelle scuole.

Le borracce a scuola

Per il primo giorno di scuola, il sindaco di Milano Beppe Sala ha regalato a 100mila studenti milanesi altrettante borracce di alluminio per contrastare il sempre più diffuso inquinamento da plastica, soprattutto volto ad educare bambini e ragazzi ai comportamenti responsabili in fatto di ambiente e ad acquisire subito le proprie buone pratiche di cittadini. «Servono segnali e, soprattutto, esempi», ha spiegato Beppe Sala. Lo stesso ha fatto anche in provincia di Varese Franco Zeni, primo cittadino a Cavaria con Premezzo.

Gallarate plastic free

clima zambon pd gallarate«Mi piacerebbe che l’iniziativa venisse replicata anche qui a Gallarate, partendo dalle nuove generazioni per rendere la nostra città sempre più plastic free», dice Zambon. «La battaglia contro la plastica usa e getta è la prima iniziativa concreta che lanciamo a sostegno della mozione che verrà discussa in consiglio comunale».

LEGGI ANCHE:

gallarate borracce alluminio scuole – MALPENSA24