Gallarate, Silvestrini (Pd): «Piazza Garibaldi pedonale aiuterebbe il commercio»

gallarate silvestrini piazza garibaldi

GALLARATEEliminare le auto da piazza Garibaldi per trasformarla in un luogo di incontro e socializzazione con alberi, panchine e bambini che giocano senza pericoli. E’molto più di una suggestione il rendering pubblicato da Giovanni Mandelli, fondatore di Strada per tutti, durante la conferenza in diretta streaming, dal titolo “E’ possibile una nuova mobilità a Gallarate?”, moderata dal consigliere comunale Anna Zambon nell’ambito delle iniziative legate alla campagna elettorale della candidata del centrosinistra Margherita Silvestrini (Pd).

Pedonalizzare aiuta il commercio

Secondo Silvestrini, pedonalizzare piazza Garibaldi darebbe nuovo impulso ai negozi e alle attività del centro. «Che un minor numero di auto voglia dire meno business è una percezione, ma non è reale», ha detto l’esponente dem, sottolineando come le attività commerciali di Gallarate soffrano «la desertificazione del centro storico». Per questo motivo trasformare piazza Garibaldi in un luogo di socialità e incontro «agevolerebbe automaticamente le attività commerciali attorno. Recuperare certi spazi affinché si respiri bellezza agevola l’incontro e di conseguenza la frequentazione dei nostri negozi».
L’idea di Mandelli è nata un anno fa, quando il Covid ha rinchiuso l’Italia in casa. «Parcheggio Garibaldi, così come lo chiamo io perché non è possibile definirlo piazza, è stato messo a nudo durante il lockdown, quando la mancanza di auto ha messo in risalto lo spazio vuoto attorno alla statua. Me lo sono immaginato con panchine e alberature, uno spazio inclusivo in cui bambini sono al sicuro, liberi di giocare».

gallarate silvestrini piazza garibaldi

E le auto?

Ma pedonalizzare piazza Garibaldi (senza modificare la viabilità attorno) significa rinunciare ad almeno 50 posti auto a ridosso della Ztl. Per la candidata sindaco del centrosinistra non sarebbe un problema. «Abbiamo diversi parcheggi in struttura limitrofi al centro che sono sottoutilizzati. Sarebbe sufficiente segnalarli meglio ed educare le persone all’utilizzo». Anche il segretario del Pd, Davide Ferrari, si è espresso favorevolmente («Sarebbe un bellissimo spazio se non fosse condannato a essere un parcheggio»). E’evidente dunque che la pedonalizzazione di piazza Garibaldi diventerà un punto qualificante del programma elettorale del centrosinistra per le Amministrative 2021, da contrapporre alla volontà dell’attuale maggioranza di non espandere ulteriormente l’attuale Zona a traffico limitato. 

La candidata del centrosinistra è Silvestrini. «Testa e cuore per Gallarate»

gallarate silvestrini piazza garibaldi – MALPENSA24