Europei Under 19, la Federazione rinuncia al Lago di Paola e pensa a Varese

VARESE – Potrebbe essere Varese a “togliere le castagne dal fuoco” al Comitato organizzatore dei grandi eventi di canottaggio. E il prossimo Europeo Under 19, che non si disputerà sul lago di Paola, potrebbe approdare proprio sulle sponde della Schiranna. Le recenti vicende giudiziarie, infatti, hanno per forza di cose “imballato” la macchina organizzativa che stava lavorando per allestire l’evento sul Lago di Paola e di conseguenza causato pesanti ritardi. Con un evento internazionale ormai alle porte: le date fissate sono il 21 e 22 maggio.

Varese, lago europeo

E’ una corsa contro il tempo. Ed è ancora presto per poter godere dell’arrivo sul lago di Varese di un altro grande evento remiero: i Campionati Europei Under 19. Ma le premesse per vincere la sfida non mancano. La Federazione Italiana, infatti, è stata costretta a rinunciare alla location del Lago di Paola. Le gare sono ormai troppo vicine e i lavori da compiere sono troppo indietro. A far saltare i programmi sono state le recenti vicende giudiziarie.

L’affidabilità di Varese

Il presidente della Federazione, Giuseppe Abbagnale, conosce molto bene il lago di Varese, ma soprattutto la capacità organizzativa di chi (istituzioni, società, territorio, volontari) ha già dimostrato di poter non solo ospitare le gare, ma anche di saper mettere in campo una macchina perfetta. E a quanto pare, cogliendo la disponibilità del sindaco Davide Galimberti e dell’amministrazione, ha chiesto la possibilità di compiere il miracolo: ovvero di portare gli Europei sulle sponde della Schiranna.

Una strategia che nasce anche sulla base del fatto che Varese sta già lavorando per i Mondiali Under 19 e Under 23 in programma nel mese di luglio. Ora, per sancire il “triplete” internazionale di canottaggio manca solo l’ok ufficiale di Palazzo Estense.

LEGGI ANCHE