“L’acqua siamo noi”: Alfa e Legambiente coinvolgono scuole e cittadini di Varese

VARESE – Un progetto pluriennale che si rivolge sia alle scuole che alla cittadinanza intera: è la proposta che Alfa e Legambiente Varese dedicano al tema dell’acqua. Una risorsa importante da difendere e valorizzare, attraverso incontri con le scolaresche e iniziative pubbliche come camminate nella natura. “L’acqua siamo noi” il titolo della campagna, che prenderà il via con il primo incontro il 26 marzo.

Il progetto

Si tratta nel dettaglio di un progetto di valorizzazione e tutela delle acque e del territorio, organizzato e promosso da Alfa, gestore idrico della provincia di Varese, in collaborazione con Legambiente e in partnership con Green School e Wwf Varese-Insubria. Il progetto durerà più anni e coinvolgerà cittadini, scuole, associazioni e istituzioni con diversi obiettivi. Innanzitutto promuovere il territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua ed educare sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio. Ma anche difffondere una vera e propria “cultura dell’acqua” e attivare un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nel varesotto. Alfa ha inoltre promosso una nuova sezione sul suo sito, che punta a far conoscere i luoghi più belli del varesotto.

60 iniziative

Il progetto è stato presentato oggi, 10 marzo, a Villa Recalcati. Il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli, intervenuto in videocollegamento (nella foto), ha rimarcato il valore della proposta. «L’obiettivo è la valorizzazione delle acque del territorio. Sono previste oltre 60 iniziative di assoluto livello, pensiamo che sia un’iniziativa di deciso interesse per la cittadinanza della provincia di Varese». Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese, ha parlato dell’importanza dell’alleanza con Alfa a favore della qualità delle acque. «Siamo contenti di dare il nostro contributo dal punto di vista del coinvolgimento dei cittadini».

I primi eventi

Per passare dalle parole alle azioni si parte con le prime iniziative previste dal progetto. Si tratta di cinque camminate gratuite da marzo a settembre in luoghi simbolo del varesotto legati all’acqua: il primo appuntamento è sabato 26 marzo sul Lago di Varese (ritrovo alle 14.30 al Lido di Gavirate), per toccare poi Busto Arsizio, Sesto Calende e il Ticino, l’Olona e la sua ciclopedonale e concludere a Lavena Ponte Tresa, sul Lago Ceresio. Ogni camminata sarà impreziosita da uno spettacolo per grandi e bambini, a cura di artisti, associazioni e compagnie teatrali del territorio. Gli eventi e gli spettacoli, per adulti e bambini, sono completamente gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito del progetto.

Il lavoro con le scuole

“L’acqua siamo noi” coinvolgerà nel corso dei prossimi due anni scolastici, a partire da settembre, 50 scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Varese. Un esperto di acqua, ambiente e territorio incontrerà gli studenti per un appuntamento formativo “dinamico” di circa quattro ore, affrontando il ciclo dell’acqua, il suo uso, la conoscenza del nostro territorio e della sua flora e fauna. Al centro delle attività nelle scuole ci saranno i contenuti del libro “Flora, fauna e altre vite”, che verrà inoltre consegnato a tutti gli studenti con una copia personale, da portare a casa e sfogliare anche in famiglia. Legato al libro ci sarà anche un concorso che coinvolgerà gli studenti. I ragazzi saranno coinvolti inoltre insieme alle loro famiglie in altri eventi che andranno ad aggiungersi alle camminate inaugurali dei primi mesi. Sono previsti infatti pomeriggi di pulizia lungo i corsi d’acqua e camminate didattiche con orienteering, a cui si potrà partecipare con bussola e mappa.