Gallarate, al via la Commissione sul nuovo ospedale. Tutti i componenti 

Gallarate commissione sanità componenti

GALLARATEPietro Zoia, ex direttore generale dell’ospedale di Busto. L’architetto Alessandra Pandolfi. L’ingegnere Carlo Zocchetti, ex dirigente di Regione Lombardia Roberto Delodovici, ex assessore del Comune ed ex dipendente ospedaliero. Ed Elena Pastò, medico di base. Sono i cinque esperti scelti ieri, 9 marzo, in conferenza capigruppo per completare la Commissione Sanità di Gallarate, chiamata nei prossimi mesi a relazionarsi sul futuro ospedale unico con Busto Arsizio e sul destino delle aree del Sant’Antonio Abate che rimarranno libere. 

La selezione 

«La selezione è stata condivisa da tutti i capigruppo», spiega il presidente del consiglio comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni. Si registra la sola astensione di Massimo Gnocchi (Obiettivo Comune Gallarate) che aveva osteggiato la creazione della Commissione Sanità e che per coerenza ha scelto di non esprimersi sui nomi che la comporranno. Le cinque proposte “laiche” dei capigruppo verranno ora inviate al sindaco Andrea Cassani, a cui spetta ratificare la nomina e, da presidente della Commissione, convocare la prima seduta. «Sono certo che i tempi saranno brevissimi», dice De Bernardi Martignoni. «Ci aspettiamo tanto da questo tavolo di lavoro», scelto dal consiglio comunale lo scorso gennaio come alternativa più snella e veloce alla procedura del dibattito pubblico a cui hanno derogato anche il Comune di Busto Arsizio e la Provincia di Varese. 

Gli altri componenti 

I cinque esperti, selezionati tramite una candidatura spontanea, vanno a completare la Commissione Sanità composta dai rappresentanti dei partiti presenti in consiglio comunale affiancati da un tecnico di loro fiducia.
Per la Lega c’è Andrea Zibetti, per la lista Cassani Michele Aspesi con Andrea Calbi, per Forza Italia Calogero Ceraldi con Davide Zarcone, per Fratelli d’Italia Marco Colombo e con Giorgio Bardellini, per il Centro popolare Luigi Galluppi con Filippo Crivelli.
Tanti medici ad affiancare i politici anche in opposizione. Per il Pd c’è Giovanni Pignataro con Carmelo Lauricella, per Città è Vita Cesare Coppe con Francesco Zaro, per la lista Silvestrini Michele Bisaccia con Christian Terilli, per +Gallarate Sonia Serati con Mirto Crosta, per Ocg Stefano Matta con Paolo Bonfanti. 

Gallarate commissione sanità componentiMALPENSA24