Il Natale “on Fire” dell’Associazione Vigili del Fuoco: consegne dei regali completate

BUSTO ARSIZIO – Missione compiuta: la “solidarietà da asporto” della sezione varesina dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è arrivata all’ultima consegna, effettuata mercoledì 21 dicembre al reparto di pediatria dell’ospedale di Varese, undici giorni dopo l’avvio ufficiale dell’iniziativa, celebrato nella caserma del distaccamento del Sempione, tra Busto Arsizio e Gallarate, alla presenza del nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mario Abate, ancora fresco di nomina. «La fiamma della solidarietà resta accesa, vicina alle nuove generazioni» assicura il presidente onorario di Anvff Varese Riccardo Comerio, auspicando per il 2023 il ritorno alla tradizionale “festa benefica” in presenza.

Le consegne

«Si avvicina il Natale e con un grandissimo lavoro e tanta, tanta passione messa in campo da tutti i nostri volontari e su tutta la provincia di Varese (da nord a sud) siamo riusciti a completare la non facile iniziativa “Solidarietà da asporto” 2022 che ha visto coinvolte circa 40 associazioni ODV presenti in tutta la provincia» lo annuncia in una nota la sezione varesina dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. «Complessivamente in questi undici giorni di intensissima attività, che hanno visto coinvolti a rotazione circa 100 volontari della nostra Associazione, sono stati consegnati: 2150 tra panettoni e pandori, 800 kg di giocattoli vari, 350 kg di prodotti per l’igiene personale e 300 kg di altri generi tra alimentari e prodotti vari».

Natale is on “Fire”

«Esprimiamo grandissima soddisfazione per il positivo completamento di questa iniziativa – sottolinea il presidente onorario Riccardo Comerio – ricordo ancora come tutto iniziò 35 anni fa con una piccola consegna di alcuni sacchi natalizi con pochi generi alimentari ad ogni singola organizzazione di volontariato. Negli anni abbiamo portato la “fiamma della solidarietà” dei Vigili del Fuoco in tutto il territorio: ne abbiamo viste di tutti i colori ed abbiamo affrontato ogni situazione e difficoltà sempre con il medesimo spirito di servizio e con la grande passione che distingue i vigili del fuoco ed in particolare la nostra associazione. Un grazie particolare ai tanti benefattori che ci hanno seguito nel nostro percorso in questi anni e senza mai chiedere alcuna visibilità: senza di loro nulla sarebbe stato possibile». Quest’anno la novità che ha accompagnato i volontari in divisa in tutte le consegne è stata la “nuova” mascotte dell’iniziativa, un orso di peluche gigante battezzato “Fire” dall’altezza di 2 metri e 20 centimetri: «In diverse organizzazioni, soprattutto dedite all’accoglienza di bambini, abbiamo lasciato sempre un fratellino di “Fire” ma sempre almeno da almeno 1 metro di altezza – rivela il presidente Comerio – regalo particolarmente apprezzato».

Orgoglio ANVFF

«È un grande orgoglio avere concluso così positivamente la 35esima edizione consecutiva della nostra manifestazione di solidarietà: non è un traguardo ma un punto importante che ci sprona a sempre migliorare e già pensare alla prossima edizione che, auspicabilmente, confidiamo possa essere fatta in un grande evento conviviale salvo ennesima recrudescenza COVID – aggiunge Giacomo Ferrario, presidente dell’Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco – noi ci mettiamo il cuore e la passione con i tantissimi nostri volontari che senza nulla chiedere si sono messi a disposizione ancora una volta per un grande impegno a favore delle tantissime associazioni di volontariato che andiamo a visitare». La fiamma della solidarietà dei Vigili del Fuoco è ben accesa e rimane vicina ai tanti giovani della provincia: bambini, ragazzi e ragazze. Giovani generazioni, ma non solo: diverse associazioni da anni segnalano una serie di persone anziane a cui l’iniziativa non ha mai mancato di dare supporto almeno con un dono natalizio. E così è stato anche quest’anno.

vigili del fuoco regali di Natale – MALPENSA24