Il comandante Abate dà il via alla strenna di Natale dell’associazione Vigili del Fuoco

BUSTO ARSIZIO – C’era anche il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mario Abate alla tradizionale cerimonia che ha dato simbolicamente il via alla distribuzione dei regali di Natale della sezione provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Per il 35esimo anno, i volontari in divisa guidati dal presidente onorario Riccardo Comerio distribuiranno, a 38 associazioni di tutta la provincia di Varese (e anche nell’Alto Milanese), la bellezza di 1800 panettoni, 800 giocattoli, 600 chili di generi alimentari e 500 chili di prodotti di vario genere. Con la formula, già sperimentata in pandemia, della “solidarietà da asporto“.

Consegne al via

«Vi garantisco il mio impegno incondizionato» le parole del neo-Comandante Mario Abate alla sua prima uscita pubblica dopo aver assunto l’incarico. Niente consegne in presenza, anche per quest’anno, con i rischi del Covid che incombono ancora. L’associazione Vigili del Fuoco, presieduta da Giacomo Ferrario, vanta ben 250 volontari (più la nuova mascotte, l’orso Fire), pronti a mobilitarsi anche quest’anno per una specialissima “strenna” natalizia a favore delle associazioni di volontariato e dei bambini più bisognosi del territorio provinciale. «Dopo 35 anni siamo ancora qui, con le consegne che aumentano – sottolinea il presidente onorario Riccardo Comerio – segno, anche, che c’è una necessità che aumenta».

Le voci degli ospiti

«Siete persone che hanno la divisa nel cuore, la portate dentro per sempre, e lo si vede dalle cose magnifiche che organizzate – il plauso del sindaco di Busto Arsizio e presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli ai volontari e ai vigili del fuoco – non vi basta salvare le vite, fate anche beneficenza alle persone che hanno bisogno. Da sindaco e presidente provincia sono orgoglioso». L’europarlamentare “di casa” Isabella Tovaglieri mette insieme Vigili del Fuoco e Croce Rossa, «le due anime della solidarietà nazionale, che operano con cuore, coraggio e passione», mentre l’assessore alla cultura di Gallarate Claudia Mazzetti augura «altri 35 anni di questa meravigliosa giornata» e il consigliere regionale Emanuele Monti definisce «un orgoglio lombardo» il mondo del volontariato rappresentato in questo caso dall’ANVFF di Varese.

Le premiazioni

Al comandante Abate sono state donate una targa, un ferro di cavallo dell’associazione Arca del Seprio di Vedano Olona e una litografia dell’artista bustocco Carlo Farioli risalente al 2003. Sono stati premiati anche i volontari Filippo Monza e Angelo Moioli, mentre al presidente del Rotary Club La Malpensa Antonio Locati è stata consegnata una mountain bike, che sarà il primo premio ad un’iniziativa benefica, una roulette tra rotariani per sostenere la campagna di raccolta fondi per debellare la poliomielite. Il sindaco Antonelli ha infine rivolto un particolare ringraziamento all’anziano volontario Giorgio Piasini: «Mi ha confessato che fa fatica a stare in piedi, ma mi ha detto “devo esserci”».

busto arsizio vigili del fuoco – MALPENSA24