Per i piccoli ospiti del Pezzettino di Varese storie e teatro per superare il trauma

Da sinistra Ivana Perusin (vicesindaco Varese), Daniela Cosco (Il Pezzettino), Elena Torno (Amici del Pezzettino)

VARESE – Si intitola “Bi-Sogni” e ha l’obiettivo di aiutare i bambini vittime di abuso e maltrattamenti a superare i traumi subiti attraverso il teatro e la narrazione. Il progetto si è svolto negli scorsi mesi all’interno della Comunità Il Pezzettino, che ha due sedi tra Varese e dintorni. Prossima tappa uno spettacolo teatrale in programma il 28 dicembre al Salone Estense.

Il progetto

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione comunitaria del Varesotto e ha coinvolto in prima battuta gli educatori della comunità e i volontari dell’Associazione Amici del Pezzettino che la supporta. «Abbiamo fatto un lavoro di progettazione per avvicinarci al tema molto delicato, una preparazione di natura psicologica ed emotiva – spiega Daniela Cosco, direttrice della Comunità Il Pezzettino – quindi abbiamo coinvolto il Teatro del Sole e Potere ai Bambini, con cui abbiamo lavorato in sinergia portando i bisogni dei bambini vittime di trauma. Loro hanno fatto delle proposte rispetto ai bisogni, delle storie per riattivare vissuti riparatori e non traumatici».

Risposta positiva

I giovani ospiti della comunità sono stati quindi coinvolti direttamente in percorsi di narrazione e teatro. «Il trauma blocca la crescita: Bi-Sogni ha fatto sentire i bambini pensati, accolti e partecipi – continua la direttrice – la narrazione è stata una scelta clinica e psicologica. Abbiamo creato per loro uno spazio dedicato alla narrazione e sono rimasti meravigliati di poter avere uno spazio magico un po’ tutto per loro. Il progetto ha una ricaduta positiva sui processi di riparazione dei vissuti traumatici, e a livello emotivo ha impattato sui bambini portando meraviglia». In seguito a questo percorso si svolgerà il prossimo 28 dicembre al Salone Estense uno spettacolo natalizio per bambini creato “su misura” per i bambini del Pezzettino dal Teatro del Sole di Laveno. “InCanti di Natale” è il titolo dell’appuntamento in programma alle 15.30 con ingresso ad offerta libera. «Il Pezzettino fa un lavoro prezioso e indispensabile per la nostra comunità», è il commento del vicesindaco Ivana Perusin.

Luogo di cura del trauma

Il Pezzettino si occupa di cura del trauma complesso attraverso l’accoglienza di bambini in comunità educative, nonché con lo studio e la ricerca del trauma da abuso e maltrattamento intrafamiliare. Sul territorio è presente con due strutture: una a Varese che accoglie 10 bambini e una nei dintorni del capoluogo dove la capienza massima è di 12 posti, per madri con bambini. Attualmente sono tutti occupati. I bambini hanno un’età da 0 a 12 anni e provengono da situazioni familiari di grave svantaggio, disagio e traumi come maltrattamento fisico e psicologico, forme di abuso di potere e sessuale, grave trascuratezza o sistemi familiari fragili e multiproblematici. Vengono dalla Lombardia ma anche da fuori regione. Al termine del percorso le possibilità sono diverse: l’adozione, l’affido familiare oppure il rientro nelle famiglie di origine, che nel frattempo fanno un percorso parallelo presso altre strutture del territorio. A sostegno delle attività della comunità opera l’Associazione Amici del Pezzettino, con un centinaio di iscritti e una trentina di volontari, con attività di raccolta fondi per i progetti e le necessità quotidiane.