Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Aiello sarà di scena sabato sera al Fabrique di Milano

Venerdì 20 maggio

“Da camera, con vista” alla Chiesa Vecchia di Baggio

In uno dei quartieri milanesi più antichi e popolari di Milano, dove ancora si parla il dialetto, arriva la musica colta di Schumann e Brahms a significare una scelta artistica cosmopolita e diffusa sul territorio. E’ il quarto appuntamento del X cartellone della “Primavera di Baggio“: al pianoforte i direttori artistici Davide Cabassi e Tatiana Larionova che, insieme a due solisti di riconosciuto livello come Leonardo Taio alla viola e Vittorio Ceccanti al violoncello, propongono “Da camera, con vista“. Il programma è come detto dedicato ai tedeschi Robert Alexander Schumann considerato come uno degli iniziatori del romanticismo musicale nonché uno dei suoi esponenti più importante e a Johannes Brahms che appartiene più propriamente al periodo tardo-romantico.

“Celebrating a Music Icon” con Abdullah Ibrahim al Gam Main Stage

La musica della diversità per mano del leggendario pianista e compositore autodidatta sudafricano Abdullah Ibrahim, anche noto come Dollar Brand , dà il via ufficiale, con “Celebrating a Music Icon”, all’edizione 2022 di Piano City Milano al Gam Main Stage. Ibrahim è una icona della musica tradizionale africana e anche di gospel , musica sacra e jazz . Il suo “linguaggio” è intriso di forte spiritualità e i suoi riferimenti sono senza dubbio Monk ed Ellington. La sua esperienza di vita artistica è un marchio di fabbrica. Potenza e profonda espressività sono la sua caratteristica.

Sabato 21 maggio

Il pop d’autore di Aiello al Fabrique

Come capita spesso il Festival di Sanremo non è stato buon profeta: arrivato addirittura 25mo nella sezione Campioni con il brano “Ora” nel 2021 la canzone è diventata una hit e Antonio Aiello, noto semplicemente come Aiello, fa ora il tutto esaurito al Fabrique (ci sono ancora pochi posti per la replica del live la domenica). L’artista cosentino propone il suo graffiante e interessante pop d’autore che, secondo i dati resi noti, ha ottenuto ben 195 milioni di streaming: tra le canzoni Arsenico, La mia ultima storia, Vienimi a ballare e Paradiso , il suo ultimo singolo. Un ritorno dal vivo molto atteso dopo le restrizionigli spettacoli e poi i limiti rigorosi per la pandemia. Finalmente Aiello può esplodere con tutto il suo repertorio, d ue album e un Extended play (Ep).

Pop, folk e rock melodico di James Blunt al Forum

Riprogrammato da marzo, arriva finalmente l’atteso concerto di Jams Blunt al Forum: polistrumentista suona il pianoforte, la chitarra, l’organetto e il mellotron e unisce pop, folk e rock melodico. Cantautore, musicista e anche capitano dell’esercito britannico, come da tradizione di famiglia, con tanto di partecipazione a operazioni militari in Kosovo. Ma l’aver servito sotto le armi, il che ne fa una sorta di eccezione nel panorama degli sregolati artisti brit, non gli ha impedito di avere una importante carriera in campo musicale: Blunt ha venduto più di 40 milioni di copie tra album e singoli, grazie al suo stile particolare. “High” e “You’re Beautiful” hanno lasciato il segno e lui li ripropone con tutto il suo ampio repertorio.

Domenica 22 maggio

Cantate e arie in “Primavera antica” al Conservatorio

Nel Foyer della Sala Verdi del Conservatorio il secondo appuntamento con “Primavera antica“, la rassegna di musica promossa dall’Istituto di Musica Antica del centro artistico . Il Piccolo Coro femminile della struttura milanese propone cantate e arie di Adriano Banchieri, Barbara Strozzi, Giacomo Carissimi, Virgilio Mazzocchi. Una scelta in linea con la tradizione perché nel panorama dei Conservatori italiani, il Verdi di Milano è tra quelli che offrono il ventaglio più ricco di corsi di strumenti antichi. E sono attivati anche più corsi di musica d’insieme, così che lo studente possa usufruire di differenti ambiti di competenza. E l’istituto invita anche docenti di fama internazionale a tenere master class e seminari. Da qui la qualità e l’intensità degli spettacoli proposti.

milano fine settimana – MALPENSA24