Lega Giovani Varese: «All’ex Aermacchi startup invece di un altro supermarket»

varese aermacchi lega supermercato

VARESE – «Invece che una Varese che riparte davvero avremo presto una Varese che dovrà ripartire da zero». È lo slogan con cui la Lega Giovani cittadina parte all’attacco dell’amministrazione Galimberti in occasione della Festa del Lavoro. Lanciando un appello, per voce del coordinatore degli ex “Giovani Padani” del capoluogo, Alberto Nicora: «Oggi c’è ben poco da festeggiare per Varese: sempre più giovani varesini sono infatti costretti a lasciare la nostra città».

Situazione «preoccupante»

La situazione in città, soprattutto per i giovani, è «preoccupante», secondo l’ala “junior” del movimento che ha sede in piazza del Garibaldino. «A Varese – sottolinea Nicora (nella foto) – non riescono a trovare condizioni lavorative favorevoli, e finiscono per andare ad arricchire il tessuto produttivo di Milano, Como o della vicina Svizzera, che rappresentano realtà relativamente vicine e decisamente più appetibili». Secondo la Lega Giovani «questo accade perché al momento Varese non è in grado di fornire adeguate opportunità per l’occupazione giovanile, soprattutto per assenza di visione e progettualità».

Il futuro dell’ex Aermacchi

Un «esempio emblematico», aggiunge Alberto Nicora, è «il caso dell’area dell’ex Aermacchi, che sarebbe stato un luogo ideale per la creazione di un incubatore per start-up per contribuire al rilancio dell’economia cittadina, ma che l’amministrazione preferisce sia trasformata nell’ennesimo supermercato». L’area di via Sanvito Silvestro infatti verrà riqualificata da Tigros. Una «visione priva di coraggio» che «rischia di affossare del tutto l’intraprendenza e la voglia di fare che pure in città abbondano, ma che non vengono minimamente incentivate».

La risposta dei Giovani Dem

Immediata la replica dei Giovani Democratici di Varese, con una nota firmata dal segretario cittadino Michelangelo Moffa: «Il segretario dei giovani Leghisti Alberto Nicora dovrebbe ricordarsi che il suo partito ha amministrato la città per 20 anni portandola da essere un centro economico industriale di importanza nazionale al centro periferico e dimenticato che abbiamo trovato nel 2016. L’amministrazione di centrosinistra guidata dal Sindaco Galimberti in questi 5 anni ha avviato un percorso virtuoso per dare una svolta alla città anche tramite le tante opere di riqualificazione. Piazza Repubblica, Caserma, pista di atletica e molte altre ne potremmo citare. Fa sorridere invece che oggi la Lega intervenga sulle riqualificazioni, dimenticandosi che le amministrazioni di centrodestra guidate dalla Lega hanno lasciato tantissimi siti abbandonati e senza vocazione, tra cui quello di Masnago, con tutto l’amianto a cielo aperto. Forse avrebbero dovuto pensarci prima, oggi il loro intervento pare poco credibile. In ogni caso siamo consapevoli che il percorso iniziato 5 anni fa per ridare vita a Varese è ancora lungo, e l’arrivo del Covid non ha aiutato. Per questo ci stiamo impegnando anche come Giovani Democratici per dare il nostro contributo di idee riguardo alle politiche giovanili con particolare attenzione al lavoro per i più giovani affinché rimangano sul territorio, a tal fine abbiamo istituito un tavolo programmatico aperto a tutti i giovani della città che possono iscriversi tramite questo link https://forms.gle/VxxmRyfG9RKPDFau9».

Striscione Lega Giovani sul Palaghiaccio: «Ignorati associazioni, ragazzi e famiglie»

varese lega giovani aermacchi – MALPENSA24