La Prealpina di Varese ha un nuovo direttore: è Daniele Bellasio

VARESELa Prealpina, storico quotidiano di Varese, da oggi ha un nuovo direttore. È Daniele Bellasio, giornalista con solide basi in giornali e periodici milanesi, professionista al quale l’editore Daniela Bramati ha affidato lo sviluppo anche digitale della testata. Un impegno che Bellasio sintetizza nel suo editoriale d’esordio di oggi, 1° maggio, nel quale richiama le origini del foglio di viale Tamagno e ne disegna il futuro. Eloquente il titolo: “Definizione antica, futuro da creare insieme”. Ancora più esplicita la riproposizione di una frase del primo numero del giornale fondato da Giovanni Bagaini: “Un giornale nobilmente utile, saggiamente dilettevole”.

Bellasio, che sostituisce Maurizio Lucchi rimasto alla guida della Prealpina per cinque anni, si presenta quindi con propositi di innovazione rispetto alle esigenze di una informazione oggi multimediale ma, per quanto riguarda La Prealpina, con radici ben piantate nel passato. Un programma editoriale che si inserisce nel complesso e composito mondo del giornalismo varesino e provinciale, dentro al quale non esiste più alcun monopolio dell’informazione e si contrappongono numerose testate, tutte con le loro legittime aspettative di imporsi ai lettori. Una competizione, in alcuni casi purtroppo oltre i limiti della correttezza e della sana concorrenza pluralista, che si imbastisce sulle cifre della tempestività e dell’autorevolezza, cioè sull’affidabilità delle notizie.

Una sfida per tutti noi giornalisti, soprattutto al cospetto di una crisi dell’editoria sempre più pressante e preoccupante, in scia a una crisi diffusa della società, che si concretizza nei precipizi economici, produttivi e anche sanitari di questi ultimi tempi.

Nell’auspicio che la pur inevitabile distinzione dei ruoli editoriali e professionali possa diventare occasione di confronto e non di scontro, Malpensa24 porge a Daniele Bellasio gli auguri di buon lavoro.

varese prealpina bellasio direttore – MALPENSA24