Legambiente riparte con BICIcliAMO alle vasche dell’Arnetta e Brughiera del Gaggio

parabiago legambiente bici masterplan

PARABIAGO – Dopo la pausa estiva riprende BICIicliAMO, la campagna di Legambiente per la promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo: la bici come veicolo per l’utilizzo quotidiano, per sviluppare un’economia sostenibile, per riscoprire e valorizzare le bellezze dei nostri territori e dell’Italia. L’appuntamento di domenica prossima, 4 settembre, sarà nel Parco del Ticino.

Da Parabiago e Nerviano al Parco del Ticino

Con la collaborazione di Claudio Spreafico di Legambiente Turbigo, si andranno a conoscere le vasche di fitodepurazione sul torrente Arnetta di Sant’Antonino con le problematiche per l’ambiente che si sono presentate negli anni. Si proseguirà poi per Tornavento dove con Walter Girardi di “Viva Via Gaggio” si esplorerà la Brughiera del Gaggio, prezioso patrimonio di biodiversità in pericolo, per gridare “no” alla sua distruzione con il progetto di ampliamento dell’area cargo previsto dal Masterplan 2035 di Malpensa.

Ritrovi e partenze: Nerviano ore 8.00 in piazza del Comune, Parabiago ore 8.00 in piazza Maggiolini. Percorso di circa 60 km lungo la ciclovia del Canale Villoresi con pranzo al sacco. Si raccomanda di usare una bici in buono stato di manutenzione, con camera d’aria di scorta e borraccia d’acqua. La cicloescursione è organizzata dai Circoli di Nerviano e Parabiago di Legambiente e da Fiab Canegrate Pedala.

parabiago legambiente bici masterplan – MALPENSA24