Legnano legge Frankestein e Pinocchio: ripartono le rassegne culturali in città

legnano libri cultura

LEGNANO – Il mondo libro nella sua totalità è al centro delle due rassegne culturali che partiranno da domani 10 novembre a Legnano. Obiettivo, promuovere la lettura a tutti i livelli, per il piacere dei lettori affezionati ma anche per attirare e creare nuovi potenziali affezionati. A ricominciare, con la sua 15esima edizione, il ciclo di incontri dedicati alla letteratura “L’altra parte – Sogni ossessioni incanti”. Domenica 11 invece, al Castello Visconteo, sarà avviata la stagione 2018/2019 di “Scrittori in mostra”.

Un viaggio nei sogni

Il museo civico Sutermeister di Legnano sarà la location di inviti di lettura (tutti rigorosamente a ingresso libero) che a partire da domani fino al prossimo mese di maggio accompagneranno i lettori in un viaggio nella dimensione letteraria del sogno e dell’inconscio. I riferimenti obbligati sono quelli del Romanticismo inglese e della rivoluzione culturale che, da Coleridge in poi, ha veicolato l’idea del sublime che verrà ripercorsa tramite vari scrittori e libri. Si parte quindi con “Attraversando lo specchio. Istruzioni e posologia” con Chiara Savoia alla voce.
Tra i tanti appuntamenti in calendario, che saranno dedicati ai grandi della letteratura come Edgar Allan Poe, il Dracula di Stoker, passando per il tema del doppio in Kafka e Stevenson, ci sarà anche un omaggio ai duecento anni del personaggio di Frankestein di Mary Shelley, sabato 1 dicembre. Per i lettori di tutte le generazioni ed età, invece il 15 dicembre verrà proposta una rilettura dell’amatissimo Pinocchio di Collodi. Passando per Shakespeare il 9 febbraio, la rassegna chiuderà l’11 maggio con la maratona di lettura di “Uomini e topi” di Johnn Steinbeck.

Scrittori in mostra

Per quanto riguarda invece la rassegna di Scrittori in mostra al Castello Visconteo, l’inaugurazione della stagione sarà un incontro con Filippo Venturi con il suo libro “Il tortellino muore nel brodo”, alle 17, a cui seguirà un percorso animato dagli attori  della Compagnia dei gelosi che reciteranno poesie mentre il pubblico avrà la possibilità di degustare una selezione di vini. Il calendario della rassegna, per le altre date e i successivi ospiti, è al momento in via di definizione.

legnano libri cultura – MALPENSA24